Home » Apple è il maggior produttore di smartphone al mondo

Apple è il maggior produttore di smartphone al mondo

Apple è il maggior produttore di smartphone al mondo

[adrotate banner=”1″]
Le vendite dell’iPhone procedono a gonfie vele, e non deve quindi sorprendere la notizia che, secondo i dati raccolti da Gartner, Apple è diventato il maggior produttore di smartphone al mondo.

L’iPhone continua ad essere davvero molto popolare, ma fino a poco tempo fa il primo posto del podio era occupato dalla rivale Samsung. Ora però che le vendite dei vari modelli di Galaxy non stanno andando come previsto dalla casa sud coreana, Samsung ha lasciato il posto ad Apple. Ecco tutti i dettagli.

Stando all’ultima ricerca di mercato condotta dalla società Gartner, nel corso del quarto trimestre del 2014 Apple ha venduto il maggior numero di smartphone in tutti i Paesi del mondo, diventando il produttore numero uno e sorpassando la rivale Samsung. La casa di Cupertino ha venduto 74.83 milioni di smartphone, mentre Samsung è riuscita a vendere 73.03 milioni di telefoni. Il dato che fa più pensare è che gran parte degli smartphone venduti da Apple appartengono alla fascia alta (stiamo ovviamente parlando dell’iPhone 6 e dell’iPhone 6 Plus), mentre Samsung ha raggiunto tali risultati grazie anche alle vendite nella fascia media e in quella entry-level.

Secondo l’opinione degli analisti di Gartner, queste ottime vendite di Apple si devono non solo al lancio mondiale dell’iPhone 6, ma anche al forte ecosistema iOS, dove gli utenti preferiscono passare ad un nuovo modello dell’iPhone, piuttosto che acquistare uno smartphone della concorrenza Android. Samsung invece ha perso il 10% del market share negli ultimi mesi, e adesso bisogna vedere come reagirà il mercato con il lancio del nuovo Galaxy S6, presentato ufficialmente in occasione della fiera Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Una cosa è certa: per il momento, Apple non teme affatto la concorrenza.

[adrotate banner=”2″]

[Via]