Come fotografare l’eclisse con l’iPhone
[adrotate banner=”1″]
Appassionati di astronomia, ci siamo: oggi è il 20 marzo, e oltre alla vigilia di primavera è una giornata veramente particolare; è il giorno dell'eclisse di sole, che inizierà alle ore 9 e 30, terminerà all'incirca alle 11 e 30 e avrà il suo picco massimo alle 10 e 30.
Un evento del genere non si può perdere assolutamente, e considerando che tutti abbiamo uno smartphone in tasca, molti di voi proveranno a fotografarlo; ovviamente ricordiamoci che abbiamo a che fare con una luce molto intensa come quella del sole, e per evitare danni all'obiettivo del telefono dobbiamo prendere le opportune precauzioni per vedere al meglio il fenomeno. Precauzioni che, oltre che per il telefono, valgono anche per i nostri occhi, onde evitare danni alla vista.
Per prima cosa, possiamo pensare a tenere il telefono fermo, con un treppiede o un cavalletto in modo da evitare spostamenti bruschi e, nel caso, realizzare un video time-lapse del fenomeno.
Quindi dobbiamo proteggere l'obiettivo: il nostro consiglio è quello di procurarvi un vetro da saldatore, anche molto piccolo perché l'obiettivo dell'iPhone non è particolarmente grande, e fissarlo al telefono in qualche modo, come il nastro adesivo, così che non si sposti.
Adesso passiamo alla parte software della situazione: evitiamo la fotocamera normale di iOS, che sicuramente sbaglierebbe l'esposizione della fotografia o del video, ed affidiamoci ad app più complete e personalizzabili come quella di cui vi abbiamo parlato in questo articolo; se non abbiamo da fare, iniziamo già da adesso, anche se è presto per l'eclisse, a regolare il dispositivo in modo opportuno e scattare qualche foto. Se tutto va bene, dovremmo vedere una palla bianca, un cerchio perfetto, su fondo ovviamente nero.
Più tardi il sole sarà invece parzialmente coperto dalla luna, e potremo con questi consigli avere un ricordo molto nitido di questa particolare giornata.
[adrotate banner=”2″]