Come trasferire musica su iPhone senza passare da iTunes
[adrotate banner=”1″]
Una delle operazioni che un possessore di iPhone compie più spesso è quello di ascoltare musica. Qualunque appassionato ha una nutrita libreria di mp3, e spesso gli amici scaricano da internet nuovi brani, che sarebbe bello poter trasferire facilmente sul proprio telefono: purtroppo, non si può, o quantomeno è abbastanza complesso.
Apple infatti, per stimolare l'acquisto della musica dal suo store, ha reso praticamente impossibile trasferire gli mp3 senza passare dal suo programma, il che significa che non possiamo inserirla, a cose normali, in altro modo, né con la funzione “Apri in…” direttamente da iPhone, né da computer che non siano il nostro.
Oggi vi parliamo invece di un metodo che permette di trasferire facilmente i nostri brani da qualsiasi computer: parliamo infatti di PwnTunes, un'app reperibile in Cydia, repo di BigBoss (quindi ci vuole il jailbreak per eseguire questo metodo) che ha un costo veramente alto ma che da immense soddisfazioni e permette di “rompere i limiti” di iOS come poche altre app riescono a fare.
Tutto ciò che dobbiamo fare una volta installata l'applicazione e riavviato l'iPhone, è collegare il telefono ad un computer tramite USB. Un computer qualsiasi, anche senza iTunes, basta che abbia degli mp3 su di esso. Se il computer è il nostro, ovviamente, chiudiamo iTunes.
Quando colleghiamo l'iPhone, si aprirà come al solito come periferica di archiviazione, dove vengono mostrate le foto; vi renderete conto, però, che dopo l'installazione del tweak saranno comparse molte nuove cartelle (se avete Windows XP, entrate in Misc e installate il programma Fix che garantirà il corretto funzionamento di PwnTunes).
Quella che ci interessa è MyMusic: apriamola (sarà vuota) e copiamo al suo interno un qualsiasi numero di mp3. Rispondiamo di si nel caso ricevessimo un messaggio di errore, e proseguiamo con la copia.
A questo punto scolleghiamo il telefono dal computer ed entriamo nell'app Musica: aspettiamo qualche secondo per la sincronizzazione e… voilà: i brani appena copiati saranno in Musica, pronti per essere ascoltati. Quando non vogliamo più averli, sarà sufficiente eliminarli direttamente da Musica. Comodo, no?
[adrotate banner=”2″]