Categories: Guide

Come gestire velocemente le maiuscole e le minuscole con la tastiera dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

La tastiera del nostro iPhone non è sicuramente il supporto migliore per scrivere. Certo, è comoda perché è piccola e ci consente di digitare praticamente qualsiasi carattere, ma se ci accorgiamo di aver sbagliato a scrivere una lettera è piuttosto fastidioso dover cancellare tutto per riscrivere da capo.

Se la tastiera di iOS 8, con il sistema dei suggerimenti, riesce a risolvere in parte il problema, una delle situazioni fastidiose risulta essere quando dobbiamo scrivere qualcosa in maiuscolo e lo scriviamo in minuscolo o viceversa, magari la prima lettera (per un nome proprio, se dobbiamo mandare una mail per lavoro è brutto commettere questi errori).

Fortunatamente la nuova funzione QuickType, quella dei suggerimenti in alto nella tastiera, introdotta con iOS 8, consente di gestire velocemente questa funzione evitandoci di dover digitare di nuovo l'intera parola.

In pratica, quando scriviamo una parola che dovevamo scrivere con la prima lettera maiuscola oppure con tutte le lettere maiuscole, per prima cosa facciamo un doppio tap sulla parola sbagliata per i suggerimenti di correzione. Se, ad esempio, scriviamo “roma” ci verranno suggerite parole diverse nel caso avessimo sbagliato a scrivere; a parola selezionata, però, possiamo premere il tasto maiusc: vedremo così che i suggerimenti della barra cambieranno, e verranno sostituiti da altre parole con la prima lettera maiuscola, tra cui la stessa “roma” che sarà cambiata in “Roma”.

Se invece di premere il tasto Maiusc una sola volta lo premiamo due volte, come per scrivere tutto in maiuscolo, sempre a parola selezionata, noteremo che i suggerimenti cambieranno ancora una volta: verranno sostituiti da parole completamente maiuscole, ad esempio ROMA.

Questo trucchetto risulta utile nei momenti in cui abbiamo scritto parole particolarmente lunghe, come “alessandro”, e dobbiamo tornare indietro solo perché abbiamo dimenticato la prima lettera in maiuscolo: adesso che lo sapete potete utilizzare questo sistema ogni volta che volete.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago