Come nascondere le conversazioni indesiderate nell’app Messaggi di iPhone
[adrotate banner=”1″]
L'utilizzo dei messaggi è una realtà ormai ben radicata tra gli utenti di ogni età: quando dobbiamo dire qualcosa, invece di telefonare possiamo inviare un SMS, e anche se oggi vanno per la maggiore applicazioni che dipendono da internet, come Whatsapp, sono ancora molti gli utenti che utilizzano i normali messaggi di testo per comunicare con gli altri utenti.
Altri utenti che potrebbero non andare molto a genio specialmente a chi ci sta vicino… La gelosia è una brutta bestia, e per evitare problemi in certi casi potrebbe essere utile nascondere le conversazioni indesiderate dell'app Messaggi, di modo che se per qualche motivo la vostra fidanzata/il vostro fidanzato dovesse prendere il vostro telefono per qualsiasi motivo, non ce ne saranno tracce.
Siccome Apple non ci mette a disposizione la possibilità di nasconderle, dobbiamo affidarci al jailbreak, di cui in questa pagina trovate tutte le informazioni: per installarlo abbiamo bisogno di Cydia, e sullo store dobbiamo cercare HiddenConvos, che è gratuito e si scarica dalla repo di BigBoss. Abbiamo bisogno anche di iOS 8 perché il procedimento funzioni.
Una volta installato il tweak e riavviato l'iPhone, dobbiamo entrare nell'app Messaggi, scegliere una conversazione e spostarla verso sinistra come per eliminarla; a fianco del tasto rosso per la cancellazione, però, troveremo un tasto grigio che permetterà di nasconderla e renderla invisibile nell'immediato. Non riceveremo nemmeno le notifiche quando quel contatto ci scriverà, così da non ricevere messaggi “scomodi” quando non è il momento.
Per rendere nuovamente visibili le conversazioni, potremo premere in alto nell'app messaggi il tasto “Unhide All”: soluzione comoda, ma non particolarmente “007”.
È facilmente raggiungibile e basta sapere un po' di inglese per capire a cosa serve quel tasto, e premerlo. Purtroppo non è possibile inserire un metodo più articolato per mostrare nuovamente le conversazioni, quindi valutate bene il vostro caso: se chi “controlla” è uno smanettone, conviene evitare questo tweak; in caso contrario possiamo usarlo senza problemi.
[adrotate banner=”2″]