Disattivare gli abbonamenti a pagamento su iPhone con l’operatore 3: ecco come
[adrotate banner=”1″]
Una delle situazioni più fastidiose in cui si può incappare quando abbiamo un telefono come l'iPhone, situazione successa a moltissimi utenti, è quella di svegliarci una mattina e scoprire che è impossibile sia telefonare, sia navigare in internet con la connessione mobile (niente Whatsapp!!!).
Chiamiamo così il nostro operatore telefonico per scoprire che il nostro credito è esaurito: ma com'è possibile, se ieri avevo 3 euro e la mia promozione scade tra due settimane?
Tra le tante pubblicità che vengono visualizzate sul nostro telefono, tra app e browser, ce ne sono alcune che lavorano in modo decisamente disonesto: basta toccare sopra di esse, molto spesso per sbaglio, per ricevere un SMS che ci informa di aver attivato un abbonamento a loghi e suonerie (nel 2015!!!!!!!!!!) al costo di cinque euro a settimana (!!!!!!!!!!).
Ovviamente facciamo il possibile per disattivarlo quanto prima, ma ormai quei soldi sono andati, e anche se non sono molti rompe comunque i cosiddetti, e anche tanto, perché con cinque euro avremmo potuto comprare qualche app di buona qualità.
Gli operatori telefonici sono a disposizione per risolvere il problema, ma non per estirparlo alla radice perché parte di quei cinque euro vanno a loro; e nonostante il meccanismo sia completamente disonesto perché non ci è stato chiesto alcun tipo di conferma, le cose continuano ad andare avanti così da moltissimo tempo.
Fortunatamente qualcosa si è smosso. Per adesso solo l'operatore 3 consente di farlo, ma visto che si “copiano” l'un l'altro speriamo che gli altri prendano esempio: è infatti possibile disattivare definitivamente questi servizi semplicemente effettuando una chiamata gratuita all'operatore e chiedendo di “disattivare l'attivazione dei servizi a pagamento”. Nello specifico, se abbiamo 3 dobbiamo chiamare il numero gratuito 133 e, se riusciamo a parlare con l'operatore (che è un'impresa) poi non dovremo far altro che chiedere.
Fatelo quanto prima, perché questi servizi sono al solito sempre in agguato nelle piccole pubblicità che visualizziamo su iPhone; se, in futuro, il vostro iPhone si romperà e tornaste ad avere un Nokia 3310 e sentiste l'impellente bisogno di scaricare loghi o suonerie per personalizzarlo, potete sempre chiamare di nuovo la 3 per riattivare gli abbonamenti a pagamento.
[adrotate banner=”2″]