Come cancellare la cronologia delle ricerche di Mappe in iOS 8
[adrotate banner=”1″]
L'applicazione Mappe di iOS 8 non è mai stata una delle mie preferite. Nonostante non sia male, rimane sempre di diversi livelli sotto alla principale concorrente Google Maps, ma ha avuto un grande merito qualche anno fa: quello di trasformare il nostro iPhone in un navigatore satellitare gratuito, anche se richiede continuamente la connessione alla rete.
Uno dei “problemi” che Mappe mostra in iOS 8 è il fatto che tutte le nostre navigazioni vengono, in automatico, salvate nella cronologia dell'applicazione: in questo modo chiunque può prendere il nostro telefono e verificare le nostre ricerche, in certi casi facendo il classico “2+2″… Insomma, è bene sapere che questi dati rimangono in memoria e che possono essere cancellati, così da togliere ogni traccia delle ricerche che abbiamo fatto.
Entriamo quindi in Mappe, e tocchiamo la barra di ricerca, che usiamo di solito per impostare una località: senza scrivere nulla, noteremo la presenza del tab “preferiti”. Tocchiamolo e si aprirà una pagina in cui sono presenti, ovviamente, i nostri indirizzi preferiti (casa, il lavoro, casa della fidanzata); noteremo che in basso compaiono tre schede, tra cui una che si chiama “Recenti”: quella è la cronologia di Mappe, che dobbiamo cancellare.
Per farlo sarà sufficiente premere il tasto “Cancella” che compare in alto a sinistra nella schermata, che cancellerà tutte le informazioni, non solo quelle che vogliamo noi. Ovviamente ricordiamo che se cercheremo un indirizzo precedentemente cercato, non ci verrà più suggerito nella barra di ricerca, quindi possiamo tranquillamente evitare di cancellare la cronologia se non abbiamo nulla da nascondere.
Ricordiamo anche che quando cercheremo dei nuovi indirizzi, questi saranno poi automaticamente salvati in quella stessa scheda, e questo significa che ogni tanto dovremo rientrarci e cancellare la nuova cronologia che si è venuta a creare.
[adrotate banner=”2″]