Home » Apple Watch: cosa può e non può fare senza un iPhone

Apple Watch: cosa può e non può fare senza un iPhone

[adrotate banner=”1″]

L’attesa spasmodica per il nuovo dispositivo Apple, Apple Watch, continua. Sono in molti gli utenti che vogliono acquistarne uno, qualcuno per una questione di “essere alla moda”, altri semplicemente per le sue funzioni, certamente interessanti da alcuni punti di vista.

Sicuramente saprete che questo dispositivo, per funzionare al meglio, deve essere appaiato via bluetooth ad un iPhone: sicuramente chi acquisterà l’orologio ne avrà uno, ma se qualche utente non avesse un iPhone, o magari un giorno uscendo lo dimenticasse a casa, quali funzioni dell’orologio sono utilizzabili anche senza il “fretello” vicino a lui?

Cosa si può fare

Ecco una lista di ciò che l’Apple Watch può fare con un iPhone.

  • Mostrare l’ora: parrà strano, ma l’Apple Watch è un orologio, e sorprendentemente riesce a mostrare l’ora quando non è collegato ad un iPhone. Almeno non correremo il rischio di non sapere che ora è, che con un orologio al polso non sarebbe molto carino.
  • Mostrare foto e riprodurre musica: nonostante lo storage dell’orologio non sia granché grande, si possono visualizzare foto e riprodurre musica tramite delle cuffie bluetooth. Per le foto abbiamo a disposizione 75 MB, devono essere state scaricare dalla libreria iCloud in precedenza e ce ne entrano molte, perché vengono ridimensionate automaticamente a pochi KB di dimensioni. Per la musica, abbiamo 2 GB da poter utilizzare.
  • Contare i passi: una delle attività dell’orologio è la possibilità di monitorare la nostra attività fisica automaticamente, senza il bisogno di far partire un’app specifica: è possibile contare i passi, ma non ovviamente calcolare la distanza percorsa, perché non ha il GPS integrato.
  • Apple Pay: inutile al momento in Italia, l’orologio permette di pagare con Apple Pay perché ha il chip NFC integrato. Stesso vale per Passbook, possiamo salvare sull’orologio le nostre carte.

Cosa NON si può fare

Ovviamente, tutto ciò che richiede internet non si può fare se non siamo connessi all’iPhone: niente Siri, niente telefonate, niente mail, niente messaggi, e poi niente GPS, niente fotocamera remota, niente meteo.

Insomma, l’Apple Watch senza un iPhone qualcosa fa, ma è un po’ come usare un iPhone in modalità aereo, forse anche meno. Insomma, se un giorno lasciamo l’iPhone a casa possiamo comunque usare il dispositivo, ma assolutamente non possiamo regalarlo ad una persona che non ha un iPhone, magari perché ha un cellulare di qualche altra marca.

Il gioco non vale la candela, e l’Apple Watch è troppo dipendente dall’iPhone per essere utilizzato senza in modo continuato.

[adrotate banner=”2″]