Categories: Applicazioni

Omnifocus 2 per iPhone, l’app definitiva per la gestione dei promemoria

[adrotate banner=”1″]

In un mondo in cui siamo circondati da tantissimi stimoli, le cose da fare sono tante. Abbiamo impegni di lavoro, per il tempo libero, per la famiglia, e spesso di qualcuno ci dimentichiamo.

Il nostro iPhone integra un’app di promemoria, che personalmente non gradisco particolarmente, è troppo limitata e macchinosa da utilizzare. Se cerchiamo qualcosa di più semplice, le alternative su App Store sono tante, ma oggi vi parliamo di Omnifocus, che probabilmente è la migliore app di gestione dei promemoria che possiamo trovare. Il prezzo è molto alto rispetto alle altre, ma anche le funzioni sono tante e l’app è garanzia di qualità, anche perché la versione iPad (che costa 40 euro!) ha avuto un enorme successo.

Omnifocus 2 consente di creare i nostri promemoria ed impostare un allarme sonoro quando arriva una certa ora o ci troviamo in un certo posto. E fin qui nulla di strano.

Pssiamo, con opzioni personalizzate per ognuna di esse, selezionare un tipo di promemoria tra appuntamento, impegno, anniversario, e possiamo riunire i vari promemoria e to-do (insomma, cose da fare senza allarme sonoro) in progetti. Ad esempio, se devo dedicarmi a lavorare sul progetto X, vedrò tutte le cose da fare e potrò scegliere la migliore da svolgere in quel momento. Un progetto può essere una cosa lavorativa, ma anche la normale spesa.

Se impostiamo una località per i nostri promemoria, possiamo vedere le località di tutti gli impegni su una mappa: se quindi ci troviamo in una zona, possiamo vedere che cosa dobbiamo ricordare di fare lì intorno (anche cose pregresse, tipo portare ad accomodare il frullatore che non va da mesi) e con un viaggio solo possiamo fare più servizi.

Gli impegni si possono organizzare anche per ordine temporale, e ci verrà fornita una schermata tipo calendario che ci ricorderà tutti gli impegni che dobbiamo portare a termine quel giorno.

I promemoria, inotre, non devono essere testuali, ma possiamo aprire e allegare in uscita file come immagini, video o audio per ricordare meglio qualcosa; possiamo aprire i vari file dalle app in Omnifocus, e condividere le pagine web (o meglio gli indirizzi) direttamente dall’applicazione, che dovrebbe diventare idealmente il “centro” della gestione dei nostri impegni tramite l’iPhone, senza il bisogno di dover aprire altre app.

Insomma, Omnifocus 2 è un’ottima app, e per come è stata concepita, ovviamente se si ha intenzione di utilizzarla appieno, vale quello che costa. È un vero e proprio centro di gestione nell’iPhone, di cui difficilmente potrete fare a meno in futuro.

[app 904071710]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago