[adrotate banner=”1″]
Di anno in anno, di iPhone in iPhone, Apple migliora sempre la fotocamera montata sui suoi telefoni. Così ci troviamo con dei sensori che, ovviamente, non eguagliano quelli delle fotocamere professionali, ma che consentono comunque di scattare foto di buona qualità.
Purtroppo, a livello software l'app che gestisce la fotocamera non è particolarmente ricca di funzioni, permettendoci in pratica di impostare solo la modalità (foto in serie, foto singola, foto 1:1 e le varie tipologie di video) e poco più.
Fortunatamente, con iOS 8 Apple ha introdotto anche una piccola possibilità di regolazione, un sistema che permette di scegliere manualmente l'esposizione e la messa a fuoco delle fotografie prima di scattare (e non in post-produzione). È semplice da attivare, ma non tutti la conoscono.
Mettiamo l'iPhone su uno stand o su un cavalletto (in modo che stia fermo, insomma) per provare questa funzione. Mettiamo a fuoco un oggetto sul tavolo. Al di là della messa a fuoco automatica, che potrebbe anche sbagliare, tocchiamo con il dito sull'oggetto che vediamo sullo schermo: verrà così messo a fuoco manualmente. In questo modo possiamo scegliere anche di mettere a fuoco lo sfondo, piuttosto che il soggetto principale.
Quando farete questo, vedrete un piccolo quadrato giallo nel punto dove avete premuto: a questo punto potete far scorrere il dito verso l'alto o verso il basso, prima che il quadrato scompaia automaticamente, per aumentare o diminuire l'esposizione.
Questa tecnica si può usare su uno stand, quando l'iPhone è fermo, ma non quando lo teniamo in mano, con la mano che inevitabilmente si muove.
In questo caso dobbiamo fare la stessa cosa, ma con la differenza che quando tocchiamo lo schermo per mettere a fuoco dobbiamo tenere premuto a lungo lo schermo, così che in alto comparirà una piccola scritta chiamata “Blocco AE/AF” (Autoesposizione/Autofocus). In questo modo potrete muovervi quanto volete e il fuoco, così come l'esposizione, rimarrà quella che impostate manualmente, in modo di scegliere al meglio il soggetto a la posizione per scattare.
Toccando nuovamente lo schermo, invece, disattiverete il blocco automatico e sarà l'iPhone a scegliere per voi esposizione e messa a fuoco.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…