Come disattivare iMessage se non si ha più un iPhone
[adrotate banner=”1″]
Se avete un iPhone e non siete i soli, tra i vostri amici, ad averne uno, probabilmente avete iniziato ad utilozzare iMessage. Si tratta del servizio di messaggistica istantanea proposto da Apple ai suoi utenti per dispositivi iOS e Mac.
D'accordo, per inviare messaggi c'è Whatsapp, ma purtroppo è compatibile solo con gli iPhone e per scrivere da iPad può essere comodo utilizzare questo servizio completamente gratuito.
Se lo utilizziamo per mesi o anni, però, i nostri contatti si abituano a contattarci con quel metodo e questo significa che se cambiamo telefono per qualsiasi motivo noi smetteremo di riceverli (a meno che passiamo ad un altro iPhone) ma loro potranno inviarceli comunque; i messaggi rimarranno in un “limbo” ma agli altri utenti sembrerà che siamo noi a non voler rispondere.
Questo può essere un problema, perché in questo modo potrmmo perdere messaggi di lavoro o personali anche molto importanti.
Per questo, prima di lasciare l'iPhone, dobbiamo disattivare iMessage: se abbiamo ancora il telefono possiamo farlo comodamente dall'app Impostazioni, scheda iMessage, e utilizzare l'apposito pulsante. A questo punto, quando gli altri utenti cercheranno di inviarci un messaggio, riceveranno in risposta un messaggio rosso, da iMessage, che li informa del fatto che non utilizziamo più il servizio.
E se non abbiamo più l'iPhone, magari perché in assistenza oppure se lo abbiamo venduto? Possiamo fare la stessa cosa dal sito Apple, precisamente da questa pagina.
Scegliamo lo stato in cui ci troviamo e indichiamo il nostro numero di telefono. Apple ci invierà un messaggio (SMS) per assicurarsi che siamo stati noi a chiedere la disattivazione del serviio; sul messaggio c'è scritto un codice, che dobbiamo inserire nella seconda parte della pagina: una volta effettuato questo passaggio, il nostro iMessage sarà disattivato e gli altri utenti saranno avvertiti di questo la prima volta che cercheranno di inviarci qualcosa.
[adrotate banner=”2″]