[adrotate banner=”1″]
In questo periodo, è molto atteso dagli utenti italiani il nuovo Apple Watch, il dispositivo Apple che, a detta dell’azienda stessa, rivoluzionerà la nostra vita.
Uno degli utilizzi più pubblicizzati, e più alla portata defli utenti comuni, è quello sportivo, visto che l’Apple Watch in versione sport è il modello più economico che possiamo acquistare. E una delle funzioni forse più utili è che l’orologio monitora in ogni momento i nostri passi e ci spinge, tramite notifiche, a svolgere attività fisica quando siamo stati troppo seduti.
In realtà questa funzione, se abbiamo un iPhone con iOS 8, è già disponibile sul telefono, e possiamo attivarla o disattivarla evitando di spendere 300 euro per un altro prodotto: si chiama Fitness Tracking, e sfrutta il coprocessore di movimento a basso consumo integrato nei dispositivi più recenti per monitorare i nostri passi durante tutta la giornata.
Per attivare o disattivare questa funzione, per prima cosa dobbiamo entrare nell’app Impostazioni. Da lì si accede a Privacy, e ci verrà chiesto il codice di sblocco; quindi dobbiamo scorrere verso il basso fino alla scheda “Movimento e Fitness”, dove troveremo una sola opzione: attiviamola, oppure disattiviamola, e l’app Salute inizierà a mostrare in un badge il numero di passi che abbiamo fatto durante il giorno.
Si possono a questo punto obiettare due cose su questo metodo, rispetto all’orologio: la prima è che l’Apple Watch lo abbiamo sempre al polso, l’iPhone possiamo averlo sul tavolo e non conterà i passi dei piccoli movimenti (come andare in bagno). Beh, alla fine, basta pensarci e mettercelo in tasca. Se, poi, in un giorno “perdiamo” 100 passi, su una media di 5000 è il 2%, quindi non falsa granché il risultato.
L’altra obiezione è il fatto che l’iPhone non ci avverte quando dobbiamo fare movimento: anche qui, con un minimo di elasticità possiamo capire se facciamo troppi o troppi pochi passi durante il giorno, semplicemente seguendo la tabellina di OSXDaily da cui ho preso lo spunto per questo articolo:
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…