[adrotate banner=”1″]
I giochi platform appartengono ad un genere molto apprezzato fin dalla notte dei tempi dei videogiochi. Chiunque, tra noi, ha giocato almeno un po’ a titoli come Super Mario o Sonic, e mentre la tecnologia va avanti anche questo genere si è evoluto.
Tuttavia, se su console il filone prosegue proponendo novità tecniche adeguate alle potenzialità delle macchine su cui girano (pensiamo a Skylanders) su iPhone e iPad gli sviluppatori, spesso indipendenti, si focalizzano maggiormente sull’aspetto estetico ricercato.
È così che possiamo giocare a Limbo o a Badland, giochi in cui i protagonisti e il piano di gioco sono completamente neri ed è il contrasto con lo sfondo a fornire il colore. Di questo filone fa parte anche il gioco di cui vi parliamo oggi, Naught Reawakening, che però propone un gameplay molto particolare.
Se, infatti, siamo abituati a giocare muovendo il giocatore nel piano proposto, in questo caso sarà esattamente il contrario. Controlleremo, infatti, l’intero mondo di gioco con il protagonista che si muoverà secondo gravità. Infatti, tramite due semplici frecce poste sulla destra e sulla sinistra, il mondo girerà, quindi potremo fare in modo che un passaggio che porta verso l’alto conduca, grazie alla rotazione, verso il basso e il protagonista possa cadere al suo interno e proseguire.
Nel corso dei livelli dovremo cercare, fondamentalmente, di esplorarli tutti raccogliendo le tre pietre sparse in ogni quadro, impresa non facile perché quando inizieremo con le rotazioni il senso dell’orientamento andrà a farsi benedire: sarà difficile anche capire da dove siamo arrivati, se raggiungiamo un bivio o un trivio, complice anche il design molto essenziale dei livelli.
Unica possibilità di orientamento è una piccola bussola che continuamente ci indicherà, seguendoci, il punto finale da raggiungere.
Naught Reawakening è un platform un po’ diverso dal solito, quindi: richiede ragionamento più che prontezza di riflessi, e soprattutto un senso dell’orientamento e una capacità di crearsi delle “mappe mentali” fuori dal comune, una sensazione molto stimolante in particolare per gli amanti dei rompicapo. Il design e la musica molto particolari, poi, rendono anche le partite più lunghe molto piacevoli.
Un gioco da provare.
[app 962707177]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…