[adrotate banner=”1″]
Ora che l’Apple Watch è finalmente disponibile per la vendita in diversi Paesi del mondo, sul web si sono moltiplicate le informazioni a riguardo, e ora sappiamo anche come funziona il rilevatore del battito cardiaco.
Come molti di voi già sapranno, l’Apple Watch è ricco di sensori pensati per il monitoraggio della salute personale, e tra questi troviamo il rilevatore di battito cardiaco, davvero utile per tenere sotto controllo il corpo quando è sotto sforzo. Ma come funziona il sensore? Quali sono i suoi limiti?
Prima di tutto, il battito del cuore viene controllato in maniera automatica ogni 10 minuti, e tutti i dati vengono trasferiti all’app Salute di iOS 8, così da avere un monitoraggio durante tutta la giornata. Il sensore si attiva anche durante gli allenamenti (con tanto di conteggio delle calorie bruciate) o con la funzione Vista.
Ma come funziona il tutto? Sul retro dello smart watch ci sono dei LED che pulsano centinaia di volte al secondo e, grazie alla diffusione di raggi verdi e infrarossi, è possibile registrare quanto sangue è presente nei tessuti.
Per un monitoraggio preciso, la stessa Apple consiglia di acquistare un cinturino bello stretto, come quelli dell’edizione Sport Edition. Inoltre, la qualità del monitoraggio dipende dalla temperatura ambientale e anche dalla corporatura del singolo individuo:
“La perfusione cutanea varia significativamente da persona a persona e può variare significativamente in base all’ambiente. Se ti alleni al freddo, ad esempio, la perfusione cutanea sul polso potrebbe essere troppo bassa perché il sensore riesca a leggerla. Ma ci sono altri fattori, come il movimento. Movimenti ritmici, come la corsa la pedalata, danno risultati migliori rispetto ai movimenti irregolari, come il tennis o la box.”
[adrotate banner=”2″]
[Via]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…