Come disattivare la doppia spunta blu su Whatsapp per iPhone
[adrotate banner=”1″]
Qualche mese fa è stata introdotta su una delle app di messaggistica più utilizzate dagli utenti, Whatsapp Messenger, una novità che non è stata proprio gradita da tutti: quella della conferma di lettura, ovvero della doppia spunta blu che si colora quando il nostro interlocutore ha letto il messaggio che gli abbiamo inviato.
Questa è una cosa un po' fastidiosa perché mentre prima potevamo, ad esempio, ignorare il messaggio con la scusa “non mi era arrivato” o “non me n'ero accorto”, adesso chi ci scrive sa che lo abbiamo letto, per cui se volevamo evitare di rispondere non possiamo più farlo.
Questo “problema” può essere risolto nella nuova versione di Whatsapp, che finalmente permette di disattivare nuovamente le spunte, proprio come prima che fossero state inserite.
Disattivarle è molto semplice: dopo aver aggiornato Whatsapp all'ultima versione disponibile su App Store è sufficiente entrare nella scheda Impostazioni dell'app, quindi Account, poi Privacy e qui disattivare la voce relativa alle conferme di lettura.
Semplice no? Beh, in realtà no, o meglio è semplice ma non so se sia il caso di farli, perché questa cosa ha delle ripercussioni che dovete conoscere:
- Non è possibile disattivare le conferme di lettura dei messaggi nei gruppi, ma solo nelle conversazioni private. Attenzione, quindi, che tutti sapranno se i messaggi di gruppo li avete letti o meno.
- Non è un'operazione a senso unico: se disattiviamo le notifiche di lettura, quindi non vogliamo far sapere se abbiamo letto i messaggi o meno, nemmeno noi lo sapremo sul conto degli altri. Le spunte blu semplicemente spariranno dalle conversazioni e non potremo sapere se gli altri hanno letto i nostri messaggi. Inoltre, dal loro punto di vista, scompariranno le spunte ma solo nella conversazione con noi: insomma, attivare l'opzione è come dire ai contatti “Guarda, io non ti voglio far sapere se leggo i tuoi messaggi o meno”. Sull'utilità di questa cosa ognuno tragga le proprie conclusioni.
[adrotate banner=”2″]