Come aggiornare lo stato di Facebook da iPhone con Siri
[adrotate banner=”1″]
L'utilizzo di Facebook è ormai diventato parte integrante delle nostre giornate. Praticamente tutti, più volte al giorno, prendono lo smartphone in mano e controllano gli aggiornamenti di Facebook, e nel contempo pubblicano anche qualcosa da far sapere a tutta la propria cerchia di amici.
Ovviamente, il momento migliore per aggiornare il proprio stato è quello in cui non stiamo facendo qualcos'altro e abbiamo modo, magari, di pensare a cosa scrivere: uno di questi è quando ci troviamo in macchina, che però non è un bel momento perché quando siamo per strada sarebbe meglio guidare invece di pensare a scrivere l'aggiornamento di stato.
Fortunatamente abbiamo a disposizione Siri, l'assistente virtuale un po' dura d'orecchie che Apple ci mette a disposizione: magari non lo sapevate, ma tra i suoi superpoteri ha anche quello di poter aggiornare il nostro stato di Facebook, ovviamente dettandoglielo.
Per prima cosa dobbiamo aver effettuato il login a Facebook dall'app Impostazioni dell'iPhone, non è sufficiente aver installato l'applicazione. Entriamo quindi in Impostazioni, scheda Facebook ed eseguiamo il login con il nostro nome utente e la nostra password.
A questo punto il telefono sarà integrato con il social network (se non avevate fatto prima questo passaggio, attenzione alle voci doppie nell'app Contatti!) e potremo richiamare con una lunga pressione sul tasto Home la nostra amica Siri.
Chiediamogli “Aggiorna il mio stato su Facebook”, e lei ci risponderà con una domanda, chiedendoci che cosa deve scrivere.
Dettiamo ciò che vogliamo pubblicare, e lei ci chiederà conferma dettando di nuovo ciò che gli abbiamo appena detto; è un sistema di controllo utile per sapere se ha capito bene o meno. Possiamo rispondere di no nel caso avesse sbagliato, quindi dettare di nuovo lo stato magari con parole diverse dalle precedenti, oppure possiamo dare il via libera alla pubblicazione dello stato sul social network.
Piccolo consiglio: se vedete che Siri non vi capisce tanto bene, non vi scoraggiate, anzi. Continuate ad utilizzarla anche per le cose più semplici, perché si abitua alla vostra voce, e vedrete che dopo un po' di tempo la comprensione migliorerà notevolmente.
[adrotate banner=”2″]