Apple Watch: disponibilità limitata a causa del Taptic Engine
[adrotate banner=”1″]
Come molti di voi già sapranno, l’Apple Watch è disponibile sul mercato in quantità fortemente limitate, ma quali sono le cause di tutto ciò? Al contrario di quel che si possa pensare, il “colpevole” non è il vetro zaffiro, bensì il Taptic Engine che si trova sotto la scocca dell’orologio.
Tutti i nuovi prodotti della Mela morsicata hanno sempre avuto una disponibilità piuttosto limitata al momento del lancio, a causa principalmente del gran numero di prenotazioni da parte dei fan di Apple. Succede ogni anno con l’iPhone, l’iPad e qualche computer Mac, e stavolta è successo anche con l’Apple Watch. Ma i problemi di disponibilità sono legati anche al Taptic Engine, componente hardware davvero complesso e che sta mettendo a dura prova le varie catene di montaggio asiatiche.
La notizia arriva direttamente dall’autorevole Wall Street Journal, il quale ha dichiarato che non solo il Taptic Engine è complesso da assemblare, ma ci sarebbero anche dei lotti difettosi. Tutto ciò avrebbe ritardato in maniera considerevole le consegne dell’Apple Watch. In effetti, in molti si aspettavano l’uscita dello smart watch entro Marzo, e non alla fine di Aprile, e qui in Italia sembra che dovremo attendere la fine di Giugno per poter mettere le mani sul primo orologio smart della casa di Cupertino.
Ma che cos’è il Taptic Engine? La risposta ci arriva dalla stessa Apple, che lo descrive così sul proprio sito ufficiale:
“È un meccanismo che produce un feedback tattile: in termini meno tecnici, è in grado di trasmetterti un leggero tocco sul polso ogni volta che ricevi un avviso o una notifica, o quando premi a lungo sul display.”
Sembra che adesso la situazione stia lentamente tornando alla normalità, ma ormai i problemi di disponibilità al lancio ci sono stati.
[adrotate banner=”2″]
[Via]