[adrotate banner=”1″]
Il mercato musicale è uno dei più prolifici, in tutto il mondo. Ci sono tantissimi cantanti, più o meno famosi, i cui pezzi vengono proposti nelle radio, nelle TV, nei vari video pubblicitari e così via. Per quanto uno possa essere appassionato di musica, è impossibile conoscerli tutti e per questo, fino ad oggi, era possibile riconoscere una canzone utilizzando Shazam, app gratuita disponibile su App Store.
Con iOS 8, però, Apple ha voluto rendere tutto ancora più semplice, per cui per cercare un brano basta chiedere aiuto alla “little-Wonder Woman” presente nel nostro iPhone: Siri!
Grazie all’integrazione dell’assistente sociale proprio con questo servizio, quando stiamo ascoltando una canzone che ci piace, alla radio o alla TV, di cui però non conosciamo il titolo, è sufficiente chiedere a Siri (che si attiva tenendo premuto a lungo il tasto Home del telefono): Che canzone è questa?
Quindi, senza interrompere la comunicazione, avvicinare il telefono all’apparecchio che la sta trasmettendo. È sufficiente aspettare una ventina di secondi perché l’assistente la riconosca e ci dica titolo e autore, oltre a permetterci di scaricarla da iTunes. Molto comodo.
Questo sistema ha però un limite: quando ascoltiamo una canzone deve essere l’originale, niente cover, fischiettamenti o canticchiamenti, e ovviamente nessuno deve parlarci sopra (come accade invece negli spot pubblicitari).
Un’alternativa anch’essa gratuita si chiama SoundHound: questa è proprio un’app che si scarica da App Store, Siri non c’entra nulla, ma permette di riconoscere anche il fischiettio oppure la canzone cantata da noi, il che è utile quando abbiamo un motivetto che non vuole andarsene dal cervello ma che non possiamo ascoltare in quel momento. Ovviamente, quanto più ci avviciniamo alla melodia originale, più preciso sarà il riconoscimento, che quindi non è infallibile, ma si tratta comunque di un ottimo metodo per cercare finalmente di trovare la canzone che ci è entrata in testa da giorni ed ascoltarla come si deve.
[app 284972998]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…