Categories: Applicazioni

iTranslateVoice per iPhone: l’app che traduce istantaneamente ciò che diciamo

[adrotate banner=”1″]

La globalizzazione, il libero scambio di servizi e la sempre più crescente integrazione tra realtà di paesi anche culturalmente molto distanti tra loro ha portato a far sì che conoscere le lingue straniere sia un bisogno sempre più importante per gli utenti.

In molti, ovviamente, conoscono l'inglese, che viene ormai insegnato già ai bambini nella culla, ma se facciamo un viaggio in un paese diverso, o ci troviamo a dover parlare con persone che non conoscono né l'inglese, né l'italiano, può essere problematico comunicare a gesti.

Una soluzione possibile è iTranslateVoice, un'app presente da tempo su App Store che consente di tradurre istantaneamente ciò che stiamo dicendo in una delle quarantadue lingue supportate. La traduzione è semplice ed automatica: è sufficiente, infatti, parlare all'iPhone perché la frase che abbiamo pronunciato venga compresa, quindi tradotta all'istante ed inviata all'altro dispositivo.

L'invio può avvenire tramite Mail oppure iMessage, da cui si possono anche esportare le scritte straniere che verranno tradotte e lette nella nostra lingua, ma se anche l'altra persona utilizza l'app le cose saranno molto più immediate. Il tutto diventerà, in pratica, una chat, dove noi pronunceremo una frase che verrà tradotta all'istante all'interlocutore, che potrà così risponderci e la sua risposta verrà tradotta nella nostra lingua.

Inoltre è possibile salvare delle frasi preferite, se ci troviamo spesso a formulare la stessa domanda ad una persona in carne ed ossa. Dettando una frase all'app, oppure scegliendola tra le preferite, questa la tradurrà istantaneamente e l'audio della traduzione potrà essere ascoltato dall'interlocutore che potrà rispondere, nella sua lingua, direttamente al telefono che tradurrà per noi. Un interprete a portata di mano.

Ovviamente, il prezzo di tutto questo (al di là dei soldi) è che il sistema è completamente dipendente da internet. No Martini no Party, insomma No Internet no iTranslateVoice.

In Italia siamo abituati ad avere sempre internet sul telefono, ma all'estero (per il cui utilizzo l'app è pensata specificamente) dobbiamo considerare costi di roaming e tariffe. Se l'app, quindi, funziona bene (meglio con frasi corte e non troppo complesse) prima di puntarci tutto per il nostro viaggio all'estero conviene sempre prendere in considerazione il discorso-internet.

[app 522626820]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago