Categories: Guide

Come rinominare le foto scattate con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Tutti noi, con il nostro iPhone, siamo soliti scattare molte fotografie. A volte le scattiamo ad un paesaggio, ad un animale o a noi stessi ma a volte fotografiamo delle persone, che poi potrebbero voler avere la foto. Specialmente quando le foto sono tante, potrebbe esserci la necessità di rinominarle, così che colui che le riceve possa sapere rapidamente che cosa ha davanti ancor prima di aprire la foto.

Questo è particolarmente utile se, ad esempio, stiamo fotografando degli interni, come una casa vuota, e vogliamo far capire dal nome quale sarà la cucina, quale il salotto e così via.

Purtroppo il nostro iPhone, benché consenta di inviare le foto, non consente di rinominarle: se ne abbiamo bisogno, quindi, dobbiamo utilizzare un piccolo stratagemma che ci permetta di inviarle con il nome che vogliamo.

Per prima cosa scarichiamo l'app Documents, gratuitamente, da App Store.

[app 364901807]

Si tratta di un ottimo file manager che ci consente di organizzare in cartelle i nostri file, ma che ci mostra in una cartella anche tutte le foto che abbiamo nel rullino fotografico. Questa dovrebbe essere mostrata di default, ma se non lo fosse è sufficiente attivarla tramite la schermata “Impostazioni” da cui si accede grazie all'ingranaggio sulla destra dell'app.

A questo punto possiamo entrare nella cartella delle fotografie e visualizzarle come se fossimo nel rullino fotografico, ovviamente con i nomi assegnati da iOS: utilizzando il tasto “Modifica”, sulla sinistra, potremo velocemente selezionare i file che ci interessano, quindi utilizzare la funzione “Copia”, sempre sulla sinistra. Spostiamoci in una cartella diversa dell'app ed utilizziamo il comando “Incolla” per spostare le fotografie.

A questo punto toccando non il file (che aprirebbe la foto) ma il nome del file ci sarà consentito di rinominarlo, scegliendo il nome che preferiamo per quella fotografia. Facciamolo per tutte quelle che ci interessano, quindi utilizziamo il comando, posto sempre sulla sinistra dell'app, “Invia” per poter inviare via mail le fotografie rinominate al contatto che ci interessa.

ATTENZIONE: questo metodo rinomina le foto solo se le inviamo da Documents. Se le inviamo direttamente dal rullino fotografico, il nome rimarrà quello che gli era stato assegnato da iOS.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago