Categories: Guide

Come disattivare le app suggerite nella schermata di blocco dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Probabilmente molti di voi saranno entrati a leggere questo articolo solo per curiosità, perché effettivamente non sentivano il bisogno di disattivare i suggerimenti delle applicazioni nella schermata di blocco poiché non le avevano mai viste. Bene, nemmeno io le ho mai viste, e vi spiegherò il perché, ma sappiate prima di continuare che quella dei suggerimenti è un'impostazione attiva di default che consuma batteria e, visto che è inutile, conviene disattivare.

Con l'aggiornamento di iOS 8, Apple ha reso i dispositivi iOS compatibili con la micro-localizzazione. In pratica se entriamo in un negozio il nostro iPhone sa che siamo in quel negozio. Teoricamente questa tecnologia servirebbe a suggerirci di scaricare l'app del negozio stesso e vedere le offerte direttamente sul nostro dispositivo.

Ma secondo voi in Italia, dove i negozianti si mettono le mani nei capelli per l'obbligo del POS, sarà integrata questa cosa?

Qualcosa mi dice che no, non è integrata. Quindi probabilmente avrete visto dei suggerimenti nella schermata di blocco, in basso a sinistra, solo se siete stati in America, in qualche posto che supporta questa funzione di iOS come i negozi Starbucks.

Tuttavia tenendo l'impostazione di suggerimento attiva la batteria si consuma più del normale perché l'iPhone cerca continuamente applicazioni da suggerirci, per cui conviene disattivare tutto e via. Per farlo è sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Handoff e app consigliate, e disattivare le ultime due voci che troviamo nella schermata. Disattiviamole entrambe visto che non servono nessuna delle due (la prima suggerirebbe solo app che già abbiamo installato, la seconda tutte le app presenti su App Store) e risparmiamo un po' di batteria.

Chissà, magari tra qualche decade potrebbe tornare utile attivarla nuovamente perché qualche negozio puó decidere di attivare la microlocalizzazione ma per adesso, almeno per chi non si sposta, non ha molto senso lasciarla attiva.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago