[adrotate banner=”1″]
Non siete soddisfatti delle vostre fotografie scattate da iPhone? Certo, come feeling ovvamente il telefono non è una fotocamera. In una macchina fotografica “normale” possiamo appoggiare l'occhio allo strumento e vedere come si deve ciò che è inquadrato, mentre nell'iPhone dobbiamo accontentarci dello schermo, magari col sole che si riflette sopra e non vediamo bene cosa inquadriamo.
Uno degli errori che spesso vengono commessi nelle fotografie è che queste non siano orizzontali, quindi che venga ad esempio fotografato il mare, che è una linea, ma questa linea non sia dritta, cosi che dobbiamo poi rimettere le mani alle foto con programmi di fotoritocco.
In molte app di terze parti è possibile avere una griglia da far apparire sullo schermo mentre scattiamo, e che fa un po' da linea guida per scattare quantomeno foto dritte. E non serve solo a questo: possiamo sapere, essendo una griglia 3×3, a che altezza si trova il terzo superiore o il terzo inferiore dell'immagine, e possiamo sfruttare anche la cosiddetta “tecnica dei quarti”.
Nell'app Fotocamera, però, non è presente alcuna opzione che permetta di attivare questa funzionalità, per cui molti utenti credono che non sia possibile. Invece lo è, anche se dobbiamo sfruttare un'altra app, che è Impostazioni.
Entrando nell'applicazione dobbiamo scorrere verso il basso per trovare la scheda chiamata Foto e Fotocamera, e all'interno di essa troverete tra le tante anche l'opzione chiamata Griglia. Attivandola e chiudendo l'app, quando apriremo di nuovo la fotocamera potremo visualizzare la griglia nel momento in cui andremo a scattare.
Un altro piccolo trucchetto per avere una somiglianza maggiore della fotocamera di iOS con la fotocamera tradizionale è quello di utilizzare un tasto fisico per scattare: invece di premere il pulsantone virtuale, infatti, possiamo scattare toccando il pulsante “Volume +” quando l'app Fotocamera è aperta, così che l'inquadratura allineata con la griglia non si sposti quando dobbiamo premere il tasto virtuale per lo scatto.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…