Home » Come separare gli SMS in arrivo di utenti sconosciuti da quelli degli utenti che conosciamo

Come separare gli SMS in arrivo di utenti sconosciuti da quelli degli utenti che conosciamo

[adrotate banner=”1″]

Nonostante l'altissima diffusione dei programmi di messaggistica istantanea, gli SMS sono ancora molto diffusi tra gli utenti. Sarà perché gli operatori telefonici tendono a metterne a disposizione molti gratuitamente, sarà perché non tutti ancora usano i programmi alternativi, sarà perché quando conosciamo un po' meno una persona tendiamo a inviargli degli SMS che sono un po' meno intimi rispetto a Whatsapp, a meno per il modo comune di vedere le cose.

Ovviamente non tutti gli SMS hanno la stessa importanza. Se ne riceviamo uno dalla fidanzata e non lo leggiamo ne andrà probabilmente della nostra vita, mentre se non ne leggiamo uno pubblicitario non succederà nulla. È per questo che Apple ci mette a disposizione la possibilità di filtrare i messaggi in arrivo, che siano SMS oppure iMessage, in modo da creare due liste separate: quella dei messaggi provenienti da persone conosciute e quella dei messaggi provenienti da persone sconosciute, ovvero che non compaiono nella nostra rubrica telefonica.

Per creare le due liste dobbiamo avere la più recente versione di iOS, quindi entrare nell'app Impostazioni, poi Messaggi e qui troveremo una voce chiamata Filra i contatti sconosciuti, che dovremo attivare.

Torniamo quindi nell'app Messaggi, dove troveremo in alto due liste separate: la prima, che contiene i messaggi degli utenti conosciuti, la seconda quelli degli utenti sconosciuti. Per gli SMS in arrivo nella seconda lista l'iPhone non suonerà, proprio come se avessimo impostato la modalità Non Disturbare, mentre per gli altri le cose saranno alla normalità.

Il badge dell'applicazione, l'icona, insomma, segnala invece tutti i messaggi nel loro totale, e anche se il telefono non squillerà vale la pena ogni tanto accedere all'app Messaggi e vedere anche quelli che sono stati filtrati, perché sapremo che ci sono. In questo modo non rischieremo comunque di non leggere SMS magari importanti da parte di qualcuno che ha usato un altro telefono per scriverci, ma nemmeno verremo disturbati ogni cinque minuti da messaggi che non ci interessano.

[adrotate banner=”2″]