Categories: Guide

Come evitare il surriscaldamento dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

L'estate si sta avvicinando, e tutti siamo pronti a lasciarci alle spalle un duro anno scolastico o di lavoro per andarcene un po' a rilassarci al mare, magari in spiaggia a prendere il sole. Saranno pochi coloro che resisteranno a portare con sé anche il proprio iPhone, sebbene la spiaggia non sia una delle situazioni proprio ottimali per il dispositivo, che quando fa troppo caldo rischia il surriscaldamento, e potrebbe diventare inutilizzabile.

Infatti, come tutti gli oggetti elettronici, la temperatura interna dell'iPhone non deve superare un certo limite perché altrimenti si rischia di rovinarlo; il telefono ha una procedura di sicurezza che lo rende inutilizzabile nel momento in cui il limite viene superato, perché in questo modo il processore è fermo e non genera calore, non aggravando la situazione.

I componenti elettrici, infatti, quando funzionano generano anche del calore che tende ad accumularsi: l'iPhone lo dissipa tramite la sua scocca, rilasciandolo nell'aria, anche se questo processo richiede tempo. Ovviamente il calore esce se la temperatura fuori è minore di quella dentro al dispositivo. In casi di temperature altissime o di esposizione alla luce solare diretta le cose si invertono e sarà la temperatura interna ad aumentare.

Per evitare il surriscaldamento, quindi, la prima regola è di non lasciare il telefono alla luce solare diretta, meglio tenerlo in fondo ad uno zaino a costo di perdere qualche chiamata o qualche notifica. Cerchiamo di tenerlo al riparo anche nel caso in cui ci siano delle alte temperature.

Un altro consiglio è quello di non usarlo per fare cose pesanti quando è già caldo, perché mettersi a giocare a GTA in quei momenti provocherebbe un riscaldamento ulteriore del dispositivo causato dall'alta attività del processore del telefono.

Infine, cerchiamo di lasciare il telefono, specie se lo sentiamo caldo, esposto al vento oppure ad un ventilatore. Considerando il metodo particolare di dissipazione, se il vento toglie l'aria calda dall'area immediatamente superiore all'iPhone e ne porta di più fresca, il trasferimento di calore dal corpo caldo (l'iPhone) al corpo freddo (l'aria) sarà più veloce perché maggiore è la differenza di temperatura. In questo modo il telefono si raffredderà, e tornerà utilizzabile, più velocemente.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago