Apple iOS 9 avrà l’app Casa per la domotica
[adrotate banner=”1″]
Se le ultime indiscrezioni trapelate sul web sono corrette, il prossimo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 avrà integrata l’app Casa, in modo da poter gestire e personalizzare i dispositivi di domotica. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Sappiamo già che il prossimo iOS 9 privilegerà la stabilità delle applicazioni, e il motivo lo possiamo ben immaginare: al momento del lancio, iOS 8 era proprio un disastro in termini di stabilità e compatibilità di app e servizi, tanto che molte persone si erano pentite di aver installato l’aggiornamento e desideravano tornare al vecchio iOS 7.
Ma anche se iOS 9 non sarà ricco di novità, ci saranno comunque delle feature inedite, in primis l’app Casa. A detta dei colleghi di 9to5Mac, l’applicazione servirà a gestire tutti i dispositivi di domotica sparsi per la casa, e l’Apple TV ricoprirà un ruolo importante in tutta la faccenda. Il set-top-box di Apple infatti funzionerà come un hub per la gestione della domotica: in pratica, con l’app Casa dell’iPhone e dell’iPad ci collegheremo in wireless all’Apple TV, e non ad ogni singolo componente della domotica, così da avere una visione d’insieme del proprio impianto.
Con l’app Casa potremo creare delle rappresentazioni virtuali delle camere di casa, in modo da avere una migliore organizzazione dei componenti di domotica. E all’interno della stessa app non dovrebbero mancare dei suggerimenti sui migliori programmi e servizi per la domotica scaricabili direttamente dall’App Store. Avete presente cosa ha fatto Apple con l’app Salute? Ecco, la stessa cosa potrebbe succedere con l’app Casa.
L’aggiornamento iOS 9 inoltre dovrebbe avere un leggero restyling grafico: nulla di totalemente rivoluzionario, ma giusto qualche piccola rifinitura. Sembra poi che il font di sistema verrà cambiato, niente più Helvetica Neue Superfino, e al suo posto ci dovrebbe essere il carattere San Francisco.
[adrotate banner=”2″]
[Via]