Home » Come attivare la rotazione della schermata di blocco su iPhone 6 Plus

Come attivare la rotazione della schermata di blocco su iPhone 6 Plus

[adrotate banner=”1″]

Chi ha acquistato un iPhone 6 Plus ha tra le mani un dispositivo che potremmo considerare un ibrido tra un iPhone e un iPad. Nonostante la versione di iOS integrata sia quella “normale” degli iPhone, le app hanno qualcosa in più su questo dispositivo, che lo rendono più simile ad un iPad che non, ad esempio, all'iPhone 6, e questo è merito del tanto spazio disponibile sullo schermo più grande del normale.

Una delle funzioni più utili è quella di utilizzare il telefono in modalità orizzontale, visto che proprio come un iPad le app, ma anche la schermata Home, ruotano secondo gravità e questo ci consente di utilizzare l'iPhone come se fosse un piccolo computer.

Salvo un problema: sebbene la schermata Home ruoti, la schermata di blocco non lo fa, e risulta abbastanza fastidioso dover ogni volta tirare fuori il telefono dalla tasca, leggere le notifiche tenendolo in verticale, poi ruotarlo in orizzontale per rispondere, ad esempio, ad una mail, e così via. Almeno, io lo trovo fastidiosissimo anche se magari per molti non è un problema, e visto che esiste una soluzione completamente gratuita vale la pena di dire due parole.

La soluzione, come potete immaginare, richiede un iPhone jailbroken e si chiama LockTate, che è un tweak scaricabile direttamente da Cydia, dalla repository di BigBoss.

Così dobbiamo recarci in Cydia, cercare e scaricare il pacchetto, poi riavviare il dispositivo ed entrare in Impostazioni dove, nella prima colonna, sarà comparsa una nuova voce che consente di attivare questa funzione. Il tweak può essere installato su ogni modello di iPhone con iOS 8, anche se ovviamente su iPhone che non siano il 6 Plus e che non supportano la rotazione della schermata Home non è che abbia molto senso, se non abbinato ad altri tweak.

Per gli utenti del “Phablet” Apple, invece, sarà una piccola chicca che risulterà veramente comoda: provare per credere.

[adrotate banner=”2″]