Categories: ApplicazioniGuide

Come attivare la rotazione della schermata di blocco su iPhone 6 Plus

[adrotate banner=”1″]

Chi ha acquistato un iPhone 6 Plus ha tra le mani un dispositivo che potremmo considerare un ibrido tra un iPhone e un iPad. Nonostante la versione di iOS integrata sia quella “normale” degli iPhone, le app hanno qualcosa in più su questo dispositivo, che lo rendono più simile ad un iPad che non, ad esempio, all'iPhone 6, e questo è merito del tanto spazio disponibile sullo schermo più grande del normale.

Una delle funzioni più utili è quella di utilizzare il telefono in modalità orizzontale, visto che proprio come un iPad le app, ma anche la schermata Home, ruotano secondo gravità e questo ci consente di utilizzare l'iPhone come se fosse un piccolo computer.

Salvo un problema: sebbene la schermata Home ruoti, la schermata di blocco non lo fa, e risulta abbastanza fastidioso dover ogni volta tirare fuori il telefono dalla tasca, leggere le notifiche tenendolo in verticale, poi ruotarlo in orizzontale per rispondere, ad esempio, ad una mail, e così via. Almeno, io lo trovo fastidiosissimo anche se magari per molti non è un problema, e visto che esiste una soluzione completamente gratuita vale la pena di dire due parole.

La soluzione, come potete immaginare, richiede un iPhone jailbroken e si chiama LockTate, che è un tweak scaricabile direttamente da Cydia, dalla repository di BigBoss.

Così dobbiamo recarci in Cydia, cercare e scaricare il pacchetto, poi riavviare il dispositivo ed entrare in Impostazioni dove, nella prima colonna, sarà comparsa una nuova voce che consente di attivare questa funzione. Il tweak può essere installato su ogni modello di iPhone con iOS 8, anche se ovviamente su iPhone che non siano il 6 Plus e che non supportano la rotazione della schermata Home non è che abbia molto senso, se non abbinato ad altri tweak.

Per gli utenti del “Phablet” Apple, invece, sarà una piccola chicca che risulterà veramente comoda: provare per credere.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 settimana ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 settimane ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

2 settimane ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

2 settimane ago

Pc che va a fuoco? Niente panico | Ecco i consigli degli esperti per tenere sotto controllo la sua temperatura e farlo durare un’intera vita

Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…

2 settimane ago