Categories: Notizie

iClever IC-F33 per iPhone, trasmettere la musica all’impianto stereo di auto non compatibili con il Bluetooth

[adrotate banner=”1″]

Uno dei momenti in cui, per forza di cose, non possiamo fare granché e pertanto avremmo tempo di sfruttare il nostro iPhone è quando siamo in auto. Ovviamente non possiamo metterci a giocare, perché dobbiamo guidare, ma possiamo sfruttare una serie di app come quelle per ascoltare la musica, oppure il Siri, o ancora effettuare chiamate in vivavoce.

Apple ha capito che questo utilizzo era ottimo ed ha creato un sistema per integrare iOS nelle auto, ma per poterlo sfruttare ci vuole un'automobile di recente produzione e non tutti ne hanno una.

Ovviamente anche in auto molto datate è però presente una radio FM, quindi un impianto che permette di ascoltarla; se riusciamo a far interagire questo impianto con l'iPhone, sarà possibile sfruttare una serie di funzioni, ma per farlo dobbiamo avere l'accessorio adatto.

Questo accessorio si chiama iClever IC-F33 che è un dispositivo veramente particolare: in pratica è un piccolo accessorio che da una parte si collega all'accendisigari dell'auto, dall'altra rimane “pendulo”, perché è un trasmettitore Bluetooth; è pertanto poco ingombrante e non da fastidio.

In pratica si attiva la connessione Bluetooth del nostro dispositivo, che invierà il segnale all'iClever. Lo scopo dell'accessorio è quello di creare una stazione radio FM, a bassa distanza di diffusione, le cui onde verranno trasmesse direttamente dall'accessorio su una stazione libera, dove non ci siano altre stazioni radio.

Cerchiamo quindi quella stazione dall'autoradio (la frequenza viene indicata sull'iClever) e ciò che viene trasmesso dall'iPhone all'accessorio, quindi trasformato in onde radio FM, potremo ascoltarlo dalla radio (e di conseguenza dalle casse della macchina). Musica, Siri, indicazioni del GPS, e qualsiasi tipo di audio sarà così disponibile anche se non abbiamo una macchina compatibile con il sistema Carplay disponibile solamente da un anno.

Da notare che se l'auto viene spenta (e quindi non carica l'alimentatore) l'accessorio ha un'autonomia di circa due ore, comunque, e si può usare senza problemi per un po'.

È una soluzione molto interessante, specialmente considerando che non tutti hanno un'auto nuova, e con un costo tutto sommato abbordabile si può sfruttare come preferiamo l'impianto audio che abbiamo. L'iClever IC-F33 è acquistabile da questa pagina di Amazon.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago