Home » Apple iOS 9: novità per Force Touch, iMessage e tastiere

Apple iOS 9: novità per Force Touch, iMessage e tastiere

Apple iOS 9: novità per Force Touch, iMessage e tastiere

[adrotate banner=”1″]

Tra meno di una settimana si terrà a San Francisco l’atteso evento stampa WWDC 2015, e prontamente sul web circolano indiscrezioni di ogni genere riguardo le possibili novità del nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch.

Come anticipato nel titolo della notizia, saranno tante le possibili novità di iOS 9, e una delle più importanti sarà senza dubbio il supporto nativo alla tecnologia Force Touch. Molti di voi sapranno che l’Apple Watch e i nuovi Macbook Retina sono provvisti del Force Touch, ma tale tecnologia è ancora assente in ambito iPhone.

Ebbene, sembra proprio che il futuro iPhone 6S (con possibile uscita verso Settembre) supporterà il Force Touch, e il sistema operativo iOS 9 avrà diverse funzioni integrate per poter sfruttare al meglio la tecnologia di touch sensibile alla pressione. La pressione prolungata del dito potrebbe essere utilizzata per applicare un segnaposto sulle Mappe, aggiungere un evento al Calendario o effettuare una ricerca nel Dizionario di iOS 9. Le API del Force Touch inoltre dovrebbero essere disponibili agli sviluppatori di app di terze parti.

Ci saranno anche dei miglioramenti in iMessage: nulla di rivoluzionario, sia chiaro, ma il protocollo di gestione dei messaggi potrebbe essere migliorato in maniera netta, così da garantire una maggiore stabilità e una riduzione dei messaggi spam.

Infine, iOS 9 potrebbe apportare delle piccole modifiche per quanto riguarda la tastiera virtuale predefinita, con nuovi controlli per l’editing del testo e un uso migliore della tastiera predittiva.

Ricordiamo che tutte le informazioni riportate in questa notizia sono soltanto frutto di indiscrezioni del web, ma siamo convinti che ci sia del vero in tutta la faccenda. E speriamo che durante il keynote dell’evento WWDC 2015 ci sarà anche un po’ di spazio per l’Apple Watch e Apple Pay.

[adrotate banner=”2″]

[Via]