Apple WWDC 2015: le possibili novità, da iOS 9 a iTunes Radio
[adrotate banner=”1″]
Stasera è il grande giorno dell’evento WWDC 2015 di San Francisco, ma quali sono le possibili novità che verranno annunciate? Vediamo di riepilogarle in questo articolo di approfondimento.
Cominciamo dalle novità meno probabili, vale a dire i computer Mac: in passato l’evento WWDC veniva sfruttato per i grandi annunci a livello hardware, ma ora la situazione è radicalmente cambiata, tanto che l’evento è focalizzato principalmente sulle novità software, lasciando ben poco spazio al resto dei prodotti e servizi. Dobbiamo inoltre considerare che soltanto poche settimane fa sono stati aggiornati i computer iMac e Macbook, e l’unico rimasto da aggiornare è il Mac Mini.
Ovviamente niente nuovo iPhone e iPad, per entrambi dovremo attendere i mesi di Settembre e Ottobre. Improbabile poi la presenza dell’Apple TV di nuova generazione: nonostante fosse stata al centro di numerose indiscrezioni del web, sembra che non sia ancora giunto il momento giusto per la sua presentazione ufficiale. Addirittura, a detta dell’autorevole New York Times non è nemmeno pronto il prototipo del device.
Per alcuni, l’evento WWDC 2015 potrebbe rappresentare il momento perfetto per annunciare alla stampa specializzata l’iPad Pro da 12 pollici, una sorta di Macbook Retina senza tastiera. Ma altri rumors sottolineano che l’iPad Pro arriverà sul mercato mondiale nel corso del mese di Ottobre, e non prima. Insomma, non c’è ancora nulla di certo.
Siamo invece sicuri che durante il keynote di stasera verranno annunciate tutte le novità dei prossimi sistemi operativi iOS 9 e OS X 10.11. Ci aspettiamo dei netti miglioramenti a livello di interfaccia e di usabilità delle applicazioni, ma nessuna rivoluzione, quanto piuttosto una naturale evoluzione di iOS 8 e OS X 10.10. Apple iOS 9 dovrebbe inoltre supportare lo streaming musicale di iTunes Radio e delle funzioni extra dell’Apple Watch, legate soprattutto al monitoraggio della salute personale e degli allenamenti.
[adrotate banner=”2″]