Come liberare spazio su iPhone eliminando e reinstallando le app
[adrotate banner=”1″]
La quantità di spazio a disposizione su iPhone, specialmente per tutti quegli utenti che hanno un dispositivo non particolarmente capiente, è un problema ciclico, che a distanza di qualche settimana/mese torna sempre a farsi sentire negandoci la possibilità di installare sul dispositivo nuove app o nuovi videogiochi.
E questo succede anche se siamo molto parsimoniosi con lo spazio: ad esempio, possiamo scaricare ogni volta le foto sul computer, togliere i video dal dispositivo, non installare più di 3, 4 giochi contemporaneamente… Insomma, stare attenti a come utilizziamo lo spazio a disposizione, ma anche questa attenzione non è risolutiva, perché dopo un po' torna lo stesso problema: memoria insufficiente.
Questo dipende dal fatto che molte app, nel corso dell'utilizzo, accumulano dati a nostra insaputa, e questidati vanno ovviamente ad occupare lo spazio a disposizione nel telefono. Una delle più famose che fa questa cosa è Whatsapp, un'altra è Facebook, ma sono un po' tutte quelle che utilizzano internet; queste app, infatti, salvano i cosiddetti file temporanei, che sono file che vengono lasciati nella memoria dell'applicazione così che se torno a visitare una certa pagina o voglio visualizzare una foto non avrò bisogno di scaricarla nuovamente da internet, ma sarà “pescata” dai file temporanei e il caricamento della pagina sarà pertanto più veloce.
Per vedere quali app si comportano in questo modo dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi Generali, poi utilizzo, quindi gestisci spazio. Qui troveremo la lista di tutte le app installate sul nostro iPhone, e potremo avere ulteriori informazioni sullo spazio occupato: entrando, ad esempio, in Facebook, vedremo che in totale occupa per esempio 300 MB, di cui 150 è lo spazio occupato dall'app, 150 quello occupato da “Documenti e dati”.
Se il secondo è piccolo, sui 10-20 MB, non possiamo fare granché perché lo spazio occupato è quello; se è grande, tipo 150-200 MB, possiamo eliminare lo spazio occupato semplicemente disinstallando e reinstallando l'app. Poiché lo spazio occupato cresce costantemente, in questo modo cancelleremo i vari file temporanei (attnzione: se l'app è Whatsapp anche le foto, se non le abbiamo salvate!) e libereremo in pochi minuti molto spazio sul nostro dispositivo. Dopo qualche mese, tuttavia, questa operazione andrà nuovamente ripetuta.
[adrotate banner=”2″]