Home » Keynote WWDC 2015: ecco le novità per iPhone

Keynote WWDC 2015: ecco le novità per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Eccoci qui, come ogni anno, a presentare e commentare le novità pensate da Apple per gli sviluppatori.

E noi iniziamo subito con una bella scrematura: siamo su iPhonari, giusto? Freghiamocene di tutto quello che non riguarda l'iPhone. Ovviamente non vi lasciamo soli, abbiamo riportato tutte le notizie per intero su iPaddisti, mentre qui vogliamo dedicarci esplicitamente all'iPhone e a tutte le novità che Apple porterà a Settembre sui nostri telefoni.

Siri e Spotlight

Siri e la Spotlight sono due funzioni di ricerca, una è vocale, l'altra ci permette di cercare informazioni per iscritto. Personalmente mi sono sempre un po' lamentato di quanto limitate fossero le possibilità di ricerca, e infatti con iOS 9 queste verranno notevolmente ampliate.

Le novità saranno fondamentalmente due, una bellissima, una da valutare (eheh); la prima è la possibilità di poter fare ricerche smart. Cioè in pratica non si cerca solo sull'iPhone e sulle app integrate come Safari o Musica, ma in tutte le app. Cioè, se io cerco per dire “patate” mi verranno dati non solo i risultati di Safari, ma saranno cercaTi anche nelle varie app di cucina che ho, che posso consultare “al volo” già aperte alla pagina che mi interessa. È una cosa bellissima per chi, tipo, deve cercare una cosa specifica per il suo lavoro, specialmente quando su iOS le app sono separate una dall'altra.

L'altra novità sarà l'intelligenza… Beh questa sarà da vedere. Teoricamente uno dice a Siri “alle sette devo essere lì” e lui alle sei valuta le condizioni del traffico e ti dice “Guarda, alle sette devi essere lì e sei sempre qui, il traffico è molto intenso quindi alza le chiappe e parti”. Il succo della funzione è questo. Bisogna vedere quanto sarà effettivamente intelligente.

Mappe e tante funzioni inutili

Abitate a Londra o a Berlino? No? E allora di questa funzione, che sarebbe stata utilissima se avesse funzionato a Pisa, Ferrara, Bari, Messina (sto sparando città a caso) diventa completamente inutile. In pratica è l'integrazione delle mappe con i mezzi pubblici, che ci aiuta a spostarci sfruttando i vari mezzi di trasporto, con la possibilità di comprare i biglietti direttamente da iPhone.

Sarebbe bello, se non che funziona solo in queste due città. E non dubitiamo che arriverà presto anche nel nostro paese, ma solo a Roma e a Milano, un po' come il flyover di Apple. Alla faccia della comodità!

PS: Ci sono novità anche per Apple Pay. Che guardacaso non arriverà in Italia. Simpatico, no?

Note e la tastiera smart

Ecco, io uso tantissimo Note. È comodo, è utile, permette di segnare le cose al volo senza tanti fronzoli e da un anno anche di inserire le foto. Ma qui le cose cambiano, perché Note dovrebbe diventare un programma centrale in iOS 9. Consente di inserire i To-Do, i link, di prendere le foto direttamente dal rullino, insomma di fare una serie di cose che risulteranno utilissime per chi, come me, vuole un'app da usare “al volo” ma completa.

Inoltre è presente una nuova bellissima tastiera intelligente che permette di creare i to-do, al volo, di tagliare, incollare, copiare il testo anche in altre app. Bellissima. E c'è di più: una serie di gesture che permetterà di spostare il cursore al volo senza problemi, di selezionare una frase, una parola o un paragrafo come preferiamo. Una delle migliori innovazioni per chi usa l'iPhone nella vita di ogni giorno.

News

Su iOS 9 ci sarà anche una nuova app, entusiasticamente presentata da una tizia sul palco. Volete vedere di che cosa si tratta? Entrate su App Store e scaricare “Flipboard”. Nome diverso, funzioni uguali. Dai…

Ah, una cosa buona News la fa: fa scomparire Edicola e la integra. È una richiesta che abbiamo fin da iOS 5.

Batteria migliorata

I nuovi iPhone avranno una batteria migliore di quella attuale, visto che quella attuale fa piangere? No, macché. Troppo difficile. Meglio un bel tasto che ci permette di mettere l'iPhone in modalità risparmio energetico e guadagnare così fino a tre ore di energia in più. Solo che questo discorso non va frainteso: è semplicemente una modalità che disattiva in un solo colpo una serie di cose che fino a oggi abbiamo disattivato manualmente: internet, Wi-Fi, Bluetooth, GPS e così via. Nulla di nuovo sotto il sole, quindi, nulla che già non potessimo fare.

iOS 9 è più leggero

Barlume di speranza invece per chi ha evitato di vendersi un rene per comprarsi un iPhone e si è dovuto accontentare del dispositivo da 8 GB: iOS 9 peserà solo 1,3 GB, veramente poco considerato che i vecchi iOS erano molto più pesanti. E questo è un bene, perché avremo 6,7 GB di spazio utilizzabile su 8 GB totali invece che 6,4. 300 MB in più che non sono tantissimi ma male non fanno.

Vi piace?

Vi piace il nuovo iOS 9? A me si, nonostante qualche funzione un po' più utile non avrebbe guastato. Molta della parte dedicata ad iOS è stata incentrata sull'iPad, di cui quest'anno si è parlato molto più del solito. E poi si è parlato di OSX e di Apple Watch, che tutti sicuramente avrete al polso, considerato che in Italia manco c'è. In fondo quello che interessa ad un iPhonaro è l'iPhone. Cosa chiedere di più?

[adrotate banner=”2″]