Categories: Guide

Come disattivare le notifiche dei gruppi di Facebook su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Al giorno d'oggi è molto difficile trovare qualcuno che non utilizzi Facebook. E utilizzare Facebook vuol dire non solo stringere amicizie virtuali con altri utenti e vedere ciò che loro pubblicano, ma anche iscriversi a gruppi su cui vengono pubblicate, dagli utenti e dagli amministratori del gruppo stesso, notizie di vario tipo.

Queste notizie a volte sono pochissime, a volte sono veramente tante, e possiamo vederle nella nostra bacheca, in modo tutt'altro che invasivo, oppure ricevere delle notifiche in modo che possiamo leggere subito ciò che viene pubblicato. Questa seconda evenienza è comoda, ma diventa abbastanza fastidiosa nel momento in cui le notifiche sono troppe e il telefono sta continuamente a suonare.

Fortunatamente le impostazioni dell'applicazione ci permettono di disattivare queste notifiche senza particolari problemi, basta solo sapere come fare. Per la precisione, per prima cosa dobbiamo andare nella sezione Impostazioni dell'app (quindi dobbiamo aprire l'app Facebook, non l'app Impostazioni) e raggiungere l'apposita sezione.

Qui troveremo, tra le tante voci, quella chiamata Impostazioni Notifiche, da cui possiamo accedere alla sottosezione Post dei Gruppi. A questo punto potremo vedere la lista dei gruppi a cui siamo iscritti, e sceglierne uno. Le ultime due opzioni ci permettono di disattivare le notifiche provenienti dal gruppo stesso e le notifiche provenienti dagli iscritti al gruppo. Disattiviamole entrambe per non ricevere più notifiche da quel gruppo.

Purtroppo non è possibile silenziare le notifiche di tutti i gruppi in una volta sola, ma questo passaggio deve essere fatto gruppo per gruppo; questo permette però una maggiore personalizzazione, così da scegliere da quali gruppi vogliamo le notifiche e da quali non li vogliamo.

Tuttavia, anche se le notifiche non suoneranno, queste continueranno ad arrivarci sotto forma di badge, di numerino rosso insomma: per disattivarle anche da qui l'unico modo è quello di uscire dal gruppo, non ci sono alternative.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago