Categories: Notizie

Apple iOS 9: più memoria a disposizione per iPhone e iPad

[adrotate banner=”1″]
Da sempre, i possessori dei vari modelli di iPhone e iPad devono fare i conti con la memoria disponibile, dal momento che non si può espandere in alcun modo. Ma con il futuro iOS 9, la situazine migiorerà nettamente. Ecco perchè.

Da sempre sottolineiamo che uno dei lati negativi dell’iPhone e dell’iPad è l’impossibilità di espandere a piacimento lo spazio d’archiviazione dei file personali. Al contrario della concorrenza, manca lo slot per le schede microSD, e quindi se ad esempio acquistiamo un iPhone da 16 GB, avremo sempre e solo 16 GB a disposizione.

Per fortuna, la situazione migliorerà con il futuro aggiornamento del sistema operativo iOS 9. Prima di tutto, il file d’installazione non sarà più di 4 GB, bensì di circa 1.3 GB. E questo è solo l’antipasto.

Una delle funzioni davvero molto interessanti di iOS 9 è App Slicing: in poche parole, quando si effettuerà il download dall’App Store di una determinata applicazione, si scaricheranno soltanto i file relativi alla versione del programma compatibile con il dispositivo in uso, evitando così uno spreco inutile di memoria. Ora come ora, il download include tutti i file relativi alle varie versioni di iPhone e iPad.

L’App Store è più intelligente grazie anche a Bitcode: in pratica, la compilazione vera e propria del software a 32 oppure 64 ibt avverrà direttamente dall’App Store, scaricando così la versione dell’app già pronta per poter funzionare su dispositivi a 32 bit (meno recenti) oppure a 64 bit (più recenti).

Meno memoria occupata e download più rapidi anche attraverso On-Demand Resources: i giochi 3D più evoluti occupano davvero molto spazio, ma gli sviluppatori potranno far scaricare i livelli in background man mano che si avanza nel gioco. Chissà però se ci sarà un’opzione per scaricare tutto il gioco in una volta, perchè non sarebbe certo bello arrivare in aereo ad un certo livello del videogioco, e non poter continuare perchè manca la connessione Wifi.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 settimana ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

1 settimana ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

1 settimana ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

1 settimana ago

Pc che va a fuoco? Niente panico | Ecco i consigli degli esperti per tenere sotto controllo la sua temperatura e farlo durare un’intera vita

Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…

2 settimane ago