Categories: ApplicazioniGuide

Ecco come tenere sotto controllo la scadenza dei nostri farmaci con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Le medicine sono uno di quei tanti prodotti di cui speriamo non aver mai bisogno nel corso della nostra vita. Spesso, però ne abbiamo bisogno in modo molto stagionale, perché in genere ci si ammala d'inverno, e puntualmente l'anno dopo il dottore, quando siamo nuovamente malati, ci chiede “Ce l'hai questo antibiotico?” “Si, ce l'ho, non mi serve la ricetta”. Poi arriviamo a casa e scopriamo che è scaduto, per cui bisogna tornare dal medico, fare la fila di nuovo, farci fare la ricetta e così via.

Scadenza Farmaci è una comoda app da poco comparsa su App Store che ci permette di sapere sempre con certezza la data di scadenza dei medicinali. Il suo funzionamento è molto semplice: in pratica quando si acquista un medicinale, si prende la confezione e si fa una foto con il nostro iPhone al codice a barre. L'applicazione riconoscerà il farmaco, e noi dovremo solo inserire la data di scadenza. Insieme a questa dobbiamo anche inserire un tempo prima del quale, rispetto alla scadenza, vogliamo essere avvisati della stessa, ad esempio 10 giorni prima.

Se, ad un certo punto, ci rendiamo conto di dover fare un po' di pulizia nell'armadietto dei farmaci sarà poi sufficiente fotografare di nuovo il codice a barre per avere nuovamente tutte le informazioni a disposizione, mentre sarà l'app ad avvisarci prima della scadenza stessa, in modo che possiamo quantomeno sapere che quella medicina è scaduta e, nel caso, ricomprarla per non rimanere senza.

Può sembrare una cosa un po' macchinosa, ma possiamo assicurarvi che non è così: è vero, magari la prima volta perdiamo un ora a inserire tutti i codici a barre e le scadenze dei vari medicinali, ma le volte successive basterà ricordarci di fare una foto alla confezione ogni volta che compriamo una medicina, per avere sempre tutte le informazioni a portata di mano.

L'app è gratuita, ma potrmo renderla completa (ad esempio, potremo inserire più di 10 farmaci) tramite un acquisto in-app.

[app 981608067]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago