Categories: Guide

Memoria Piena su iPhone dopo aver attivato Foto iCloud? Ecco come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Quando abbiamo acquistato oppure aggiornato il nostro iPhone, probabilmente ci saremo visto porre la domanda di attivazione di iCloud dal dispositivo. Magari abbiamo risposto di no, la prima volta, bramosi di usare il nostro nuovo telefono, per poi attivare il sistema in seguito: così ci siamo resi conto che avremmo potuto avere tutte le nostre foto su tutti i nostri dispositivi contemporaneamente senza mai copiare nulla, e abbiamo attivato il servizio.

Dopo poche ore dall'attivazione abbiamo poi iniziato a ricevere una serie di messaggi con scritto “Memoria piena…” Sul nostro iPhone: ma perché succede questo?

Succede perché se abbiamo attivato iCloud anche sul nostro computer, non solo le foto che avevamo su iPhone vengono passate sul computer ma anche viceversa: le foto del computer vengono passate sul nostro telefono, riempiendo la memoria in pochissimo tempo.

Come risolvere? con un metodo messo a disposizione direttamente da Apple che ci permette di utilizzare un piccolo stratagemma: in pratica le foto vengono salvate tutte a risoluzione piena su iCloud, mentre su iPhone ne rimane una versione molto complessa. Quando vogliamo visualizzare le foto, tramite Foto, verranno scaricate una per una quelle a risoluzione massima.

In questo modo la memoria non si esaurirà, anche se dobbiamo fare attenzione al consumo di traffico dati.

Per attivare questo particolare sistema di salvaguardia della memoria dobbiamo andare in Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Foto e Fotocamera. La prima riga consente di attivare o meno Foto iCloud, che avremo attivo; sotto invece ci sono due righe adiacenti, di cui quella che ci interessa è “Ottimizza memoria iPhone”; attiviamola e verrà disattivata la spunta seguente, “Ottimizza e mantieni originali”.

In questo modo saremo riusciti a risparmiare molto spazio sul nostro iPhone, che altrimenti sarebbe stato completamente invaso dalle fotografie. Come già detto, dobbiamo fare attenzione al traffico dati mentre guardiamo le foto, ma non riceveremo più quelle fastidiose notifiche di memoria piena.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 mese ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

1 mese ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

1 mese ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

1 mese ago