Categories: ApplicazioniGuide

Come prendere appunti “al volo” su iPhone dalla schermata di blocco

[adrotate banner=”1″]

Le tante attività che tutti noi svolgiamo nella vita di ogni giorno ci portano a dover ricordare molte piccole cose. Qualcuno che ci da un numero di telefono, un’idea che abbiamo, una cosa che dobbiamo dire a qualcuno, un oggetto da comprare quando andiamo a fare la spesa, insomma tante piccolezze da non dimenticare.

Generalmente le segnamo su iPhone, nell’app Note o nelle applicazioni simili, ma se ci pensiamo bene il processo è abbastanza lungo per arrivarci: dobbiamo prendere l’iPhone, sbloccarlo, chiudere l’eventuale app aperta, cercare Note, aprirla e scrivere una nuova nota. Che a cose normali va benissimo, ma quando abbiamo fretta o stiamo usando un’altra app è piuttosto fastidioso, perché dobbiamo necessariamente smettere e passare ad altro.

Su iPhone è possibile utilizzare una nuova app che si chiama SnipNotes e che utilizza la possibilità offertaci da iOS 8 di inserire widget nel centro notifiche per creare una piccola sezione che consenta di segnare cose al volo. Viene messo nel centro notifiche, il che vuol dire che possiamo appuntarci le cose senza aprire alcuna altra applicazione e anche dalla schermata di blocco, se dobbiamo segnare qualcosa mentre non stavamo usando l’iPhone, ovviamente salvo aver attivato il Centro Notifiche in questa schermata.

Il suo utilizzo è molto semplice: possiamo infatti scegliere di annotare un numero di telefono e ci verrà fornita la tastiera più adatta per farlo; stesso per gli indirizzi mail; ancora, possiamo premere il tasto “incolla” per annotare quanto è salvato negli appunti in quel preciso istante, oppure possiamo, ovviamente, scrivere qualcosa di nostro pugno.

Le annotazioni, in piccolo, saranno già disponibili nel centro notifiche ma in esteso potremo trovarle, ed eventualmente modificarle, anche dall’app vera e propria che una volta tanto non è un’app-widget ma che può sostituire in modo dignitoso l’applicazione Note integrata in iOS.

Personalmente ritengo SnipNotes un grandissimo ausilio per chi utilizza molto l’iPhone e per chi spesso si trova nel bisogno di annotare informazioni magari ricavate da pagine web consultate direttamente da iPhone.

[app 967594709]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago