Home » Apple iOS 9: gestione della memoria per l’installazione dell’aggiornamento

Apple iOS 9: gestione della memoria per l’installazione dell’aggiornamento

Apple iOS 9: gestione della memoria per l'installazione dell'aggiornamento

[adrotate banner=”1″]
Pochi giorni fa i tecnici di Apple hanno rilasciato ufficialmente la seconda Beta dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 9, e gli sviluppatori hanno scoperto la presenza di una funzione davvero molto interessante.

In passato, al momento dell’installazione di una “major release” di iOS si dovevano fare un po’ di pulizie di primavera per il proprio iPhone e iPad, ma con iOS 9 il procedimento di installazione sarà davvero semplificato. Gli sviluppatori che hanno provato l’ultima Beta 2 hanno infatti scoperto che il firmware è in grado di cancellare automaticamente tutte quelle applicazioni che occupano più memoria, per poi reinstallarle di nuovo al termine dell’installazione dell’update. In questa maniera, l’utente non si dovrà più preoccupare di fare spazio sufficiente per l’installazione, visto che avverrà tutto in automatico.

Molti utenti di iPhone si ricorderanno che per installare iOS 8 si dovevano avere ben 6 GB liberi nel proprio melafonino, e per chi ha un iPhone da 16 GB la cosa può risultare un po’ problematica. L’aggiornamento a iOS 8 era anche ricco di bug all’inizio, e di conseguenza il tasso d’adozione è stato parecchio basso fino a qualche mese fa. Apple non intende ripetere una cosa del genere, e con la gestione automatica della memoria tutti questi problemi dovrebbero appartenere al passato. In informatica, il condizionale è d’obbligo, ma di certo la situazione non dovrebbe essere peggio dell’anno scorso.

Ovviamente la gestione automatica della memoria riguarderà solo e soltanto le applicazioni installate. Se gran parte dello spazio dell’iPhone, dell’iPad o dell’iPod Touch è occupato da musica e video, allora l’utente dovrà intervenire personalmente, magari spostando tutti i file multimediali non necessari nella memoria del PC, per poi copiarli di nuovo nel device una volta installato iOS 9.

[adrotate banner=”2″]

[Via]