Categories: Guide

Come utilizzare Siri da iPhone con gli accessori HomeKit

[adrotate banner=”1″]

Da qalche anno, ormai, Apple sta entrando sempre più con prepotenza nell'ambito della domotica, quindi in tutto ciò che ha a che fare con i dispositivi per il controllo della casa. Inutile dire come questi dispositivi siano costosi e ancora poco diffusi, ma iniziano a fare capolino nei negozi che vendono accessori per la casa, per cui nel caso acquistassimo alcune luci compatibili con il sistema HomeKit, o un impianto stereo (sempre per andare sul piccolo, a parte le tapparelle o le case che ruotano come i girasoli) sarebbe grandioso poterlo utilizzare al meglio, anche perché non è che lo abbiamo pagato proprio pochissimo.

In particolare, mentre le app “normali” non possono usare Siri (cioè, non posso dire a Siri di creare un promemoria in Todoist, ma solo nell'app Promemoria integrata) le app per la domotica possono farlo, per cui potremo dire a Siri, a voce, di accendere le luci o di accendere lo stereo, nell'esempio precedente.

Per avere questa possibilità, per prima cosa dobbiamo avere l'app dell'accessorio che ci interessa, che possiamo scaricare da App Store. In questa applicazione troveremo, tra le varie voci, generalmente tra le impostazioni, anche “Integrazione con Siri”, che permette appunto a Siri di capire ciò che vogliamo fare con quell'accessorio.

Supponiamo ad esempio di avere quattro luci che si accendono via Bluetooth o wi-Fi, una in ogni stanza. Quando entriamo in casa, con la connessione Bluetooth attiva, potremmo voler dire “Accendi la luce della cucina” e questa dovrebbe accendersi.

Per poterlo fare, cerchiamo Integrazione con Siri nell'app e cerchiamo la sezione “Aggiungi Stanza” oppure “Aggiungi Zona”. Aggiungiamo una stanza, ad esempio Cucina, e colleghiamo la luce in questione (potremo sceglierla dal codice del disposivo Bluetooth/Wi-Fi, come quando colleghiamo ipuna stampante ad esempio).

A questo punto il gioco è fatto. Posto di essere in casa e con la connessione di cui abbiamo bisogno attiva, dicendo a Siri “Accendi le luci della Cucina”, queste si accenderanno come per magia. Ovviamente possiamo aggiungere altre stanze o altre zone di una stanza per controllare ogni luce singolarmente.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago