Home » Come eliminare i vecchi backup di iPhone per avere più spazio a disposizione su iCloud

Come eliminare i vecchi backup di iPhone per avere più spazio a disposizione su iCloud

[adrotate banner=”1″]

iCloud è uno dei servizi Apple più celebri che la compagnia mette a disposizione dei propri utenti. Si tratta di un servizio che permette, tra le altre cose, di effettuare un backup dei nostri dati, magari la notte mentre dormiamo, così che se avessimo problemi di qualsiasi tipo i dati rimangono a disposizione online sul nostro account e possiamo recuperarli in ogni momento.

Molti utenti attivano questa funzione, ma dopo un po' di tempo si trovano un si patico messaggio: “Impossibile effettuare il backup iCloud perché non hai abbastanza spazio a disposizione”. Ma tranquillo, Apple ti è vicina e puoi sempre acquistare ulteriore spazio… In fondo hai dato ad Apple solo 700 euro per il tuo iPhone. E 500 per il tuo iPad. E altre 300 per tutte le app che hai acquistato. Per quale motivo non regalargli altri soldi?

Se non avete abbastanza spazio per poter fare un backup, potrete risolvere il problema alla radice eliminando i backup vecchi e liberando tantissimo spazio su iCloud.

In questo modo avrete tutti i GB che vi servono a disposizione per poter effettuare un backup nuovo. Eliminare i backup più datati è semplice ed è possibile farlo dall'app Impostazioni, con l'unico requisito di essere connessi ad una rete Wi-Fi.

Entriamo così nell'app Impostazioni, dove dovremo cercare la scheda iCloud, poi scorrere verso il basso per trovare la voce Backup e Storage.

Ci verranno mostrati i dati che occupano lo spazio del nostro account iCloud, tra cui troveremo anche i backup dei vari dispositivi. Scegliamo quello che vogliamo cancellare (tranquilli, stanotte lo faremo nuovamente e non perderemo i dati a meno che capiti qualcosa proprio stasera!), quindi entriamo nella voce relativa.

Qui vedremo nel dettaglio quali sono le app che occupano spazio (generalmente Foto) ed avremo la possibilità di eliminare il backup recuperando così diversi GB sul nostro account cloud. Se i backup automatici sono attivi, durante la notte e con dispositivo connesso alla rete Wi-Fi, i nostri dati saranno nuovamente salvati su iCloud.

[adrotate banner=”2″]