iPhone: 92% dei profitti degli smartphone nel Q1 2015
[adrotate banner=”1″]
L’iPhone, si sa, è uno smartphone davvero molto popolare, ma gli ultimi numeri diffusi sul web sono davvero incredibili: nell’ultimo trimestre fiscale il popolare melafonino ha rappresentato il 92% dei profitti dell’intero mercato degli smartphone.
A detta del Wall Street Journal, una delle fonti più autorevoli del web, nel corso del primo trimestre fiscale del 2015 (da Aprile a Giugno) l’iPhone ha rappresentato il 92% dei profitti globali di smartphone. Per un rapido confronto, nello stesso periodo dello scorso anno era stato raggiunto il traguardo del 65%. Ma come mai c’è stato questo forte aumento di popolarità dell’iPhone? Merito dell’iPhone 6, oppure la concorrenza è meno forte rispetto al passato?
Entrambe le cose: da un lato, i fan di Apple aspettavano da tempo una netta evoluzione del precedente iPhone 5S, in particolare per quanto riguarda le dimensioni del display. In secondo luogo, la concorrenza ultimamente non si è sforzata moltissimo nel proporre delle valide alternative all’iPhone. È vero, sono usciti smartphone Android molto potenti, ma nulla di veramente rivoluzionario.
Al secondo posto troviamo Samsung, con un 15% dei profitti totali. Il resto dei produttori esaminati (oltre 1.000) non hanno registrato dei profitti molto buoni, e spesso gli smartphone vengono venduti in perdita, o con dei bassi margini di guadagno, pur di ottenere qualche quota di mercato. L’iPhone, si sa, non è affatto economico, e dato che molte persone hanno scelto il modello intermedio da 64 GB, piuttosto che quello entry-level da 16 GB, potete ben immaginare i guadagni stellari della casa di Cupertino.
Adesso resta da vedere come si evolverà la situazione in futuro: entro il mese di Settembre dovrebbe arrivare il nuovo iPhone 6S, sempre proposto nelle varianti da 4.7 e 5.5 pollici.
[adrotate banner=”2″]
[Via]