Categories: Guide

Come annullare l’invio di un SMS da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Situazione tipica: ce l'abbiamo con qualcuno e ne parliamo con un amico via SMS. Gli inviamo un messaggio con scritto, ad esempio, a proposito dell'altro, “è uno str…, bastardo, se me lo trovo davanti lo faccio nero” e, come nel migliore tra i lapsus freudiani, invece lo inviamo proprio al bastardo. Che magari non è proprio il caso che lo legga.

Purtroppo, quando abbiamo premuto il fatidico tasto “Invio” ormai è troppo tardi, e ormai è stato mandato, anche se abbiamo ancora un barlume di speranza se abbiamo la fortuna di avere i riflessi pronti: bloccare l'invio del messaggio mentre questo viene inviato.

Probabilmente avrete notato che nell'app Messaggi, una volta inviato un SMS, per alcuni secondi compare un messaggio con scritto “Invio…”. Prima che questo messaggio scompaia dobbiamo sollevare il centro di controllo del dispositivo e premere l'icona che rappresenta un aereo. In pratica inseriamo la modalità aereo, che blocca tutte le connessioni dell'iPhone compresa la connessione telefonica che, quindi, non permetterà di inviare il messaggio.

Il buon fine o meno di questo trucchetto dipende da quanto tempo è passato dall'invio e da quanto la rete telefonica era occupata. Se il messaggio era testuale dovremo essere velocissimi, se stavamo inviando un'immagine oppure un video potremmo avere anche una decina di secondi per fare questa operazione.

Il fatto che lo abbiamo inviato o meno lo vediamo dal fatto che a fianco del messaggio, se l'invio non è avvenuto, compare un punto esclamativo rosso con scritto “Non inviato”. Questo significa che abbiamo raggiunto il nostro intento, e che l'SMS non è mai partito. Eliminiamolo dalla conversazione, perché l'iPhone non riprovi ad inviarlo per conto proprio, e disattiviamo la modalità Aereo. A questo punto possiamo inviare il messaggio a chi di dovere.

Nel caso in cui il punto esclamativo non apparisse possiamo fare ben poco, e il messaggio è ormai inviato. Possiamo solo fare attenzione la volta successiva perché l'errore, speriamo non particolramente grave, non si ripeta.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago