Categories: Guide

Come disattivare i download automatici su iPhone (e perché è importante farlo)

[adrotate banner=”1″]

Qualche anno fa, gli utenti iPhone e iPad erano in trepidante attesa perché Apple mettesse a disposizione la possibilità di effettuare i download automatici, ovvero che il dispositivo scaricasse per proprio conto senza che noi dovessimo farlo a mano la musica, i libri, gli aggiornamenti di iOS e soprattutto gli aggiornamenti delle app.

Solo che questi aggiornamenti, attivi di default su tutti i nuovi dispositivi, non sono poi così comodi: infatti vengono effettuati quando il sistema preferisce e, soprattutto, a volte rimangono incompleti specie se sono molto pesanti. Andiamo a vedere quali possono essere i problemi dei download automatici per singola categoria, quindi come disattivarli.

Per disattivare i download automatici su iPhone la procedura è una sola per tutte le categorie, che potremo scegliere indipendentemente una dall'altra: entriamo in Impostazioni, quindi iTunes e App Store. Da lì potremo disattivare singolarmente ogni voce.

  • Libri: i download automatici dei libri di iBooks avverranno solo se abbiamo iBooks su altri dispositivi, per sincronizzare e trovare gli stessi su tutti i device. Se abbiamo solo l'iPhone non ci sono problemi, ma anche se leggiamo solo libri “normali” che pesano pochi MB; conviene disattivarli invece se abbiamo i textbooks, che sono pesantissimi.
  • Musica: stessa cosa che con i libri, scarica i brani che abbiamo acquistato su altri dispositivi. Anche in questo caso, meglio disattivarlo specie se usiamo Apple Music e scarichiamo un sacco di brani dallo store, perché potremmo ritrovarci improvvisamente piena la memoria del telefono.
  • App: disattivarle è importantissimo, è la funzione che fa aggiornare automaticamente le app. È vero, farebbe comodo perché non dobbiamo aggiornare manualmente, ma a volte succede una cosa fastidiosa: inizia l'aggiornamento, non ce ne accorgiamo ed usciamo di casa: ecco, l'app in aggiornamento non sarà più utilizzabile fin quando non rientreremo, il che a volte significa tutto il giorno. Per cui immaginate che l'app che si aggiornava fosse Whatsapp e fate due più due sul perché sia importante disattivare gli update.
  • Update: sono gli aggiornamenti di iOS, del sistema operativo. Non verranno mai installati senza il nostro esplicito consenso, ma se il pulsante è attivo verranno comunque scaricati, andando ad occupare inutilmente spazio sull'iPhone se poi non li installiamo. Meglio scaricarli per nostro conto solo ed esclusivamente quando siamo interessati anche ad installarli.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago