Categories: Guide

Come iniziare una chiamata in vivavoce con Siri

[adrotate banner=”1″]

Lo sappiamo tutti, usare l'iPhone mentre si guida è pericoloso. Ma non riusciamo proprio a farne a meno: in fondo, mentre si guida non possiamo fare altro, e quindi possiamo impiegare questo tempo per parlare con qualcuno.

Apple ci è venuta incontro, fortunatamente, inserendo negli iPhone l'assistente vocale Siri e, più recentemente, con la possibilità di utilizzarlo senza doverlo toccare con le mani: è sufficiente collegare l'iPhone al caricabatterie (un qualunque caricabatterie da auto, altrimenti il trucco non funziona) e, mentre si guida, non toccare assolutamente il telefono ma pronunciare “Hey, Siri”. Sarà come aver tenuto premuto a lungo il tasto Home.

E questo lo sapevamo. La novità che è passata un po' in sordina, introdotta con il nuovo iOS 8.4 (per cui bisogna aver aggiornato l'iPhone) è la possibilità che a Siri di effettuare chiamate direttamente in vivavoce, così che possiamo proprio utilizzarlo completamente senza mani, sia per telefonare che per parlare. In caso contrario, comunque, dovevamo attivare il vivavoce manualmente.

Effettuato l'aggiornamento, quindi, dopo aver detto “Hey, Siri” mentre l'iPhone è collegato alla corrente, pronunciamo la frase “Chiama Mamma in vivavoce”, dove “mamma” va ovviamente sostituito con il nome della persona che vogliamo chiamare. Ammesso che Siri capisca (cosa che non è scontata, magari chiudiamo i finestrini della macchina) inizierà la chiamata e noteremo che l'icona del vivavoce è già selezionata: in questo modo sia il suono che indica il libero, sia la conversazione avverrà completamente in vivavoce senza la necessità di dover premere alcunché, proprio nessun tasto se, a fine conversazione, è l'altro a riattaccare.

Purtroppo non è possibile, per adesso, impostare il vivavoce con la nostra voce quando a chiamarci è un'altra persona, e in quel caso va messo comunque a mano, ma è pur sempre un passo avanti verso la massima sicurezza sulla strada, che non va mai sottovalutata.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago