[adrotate banner=”1″]
Una delle prime operazioni che facciamo quando acquistiamo un iPhone è quella di collegare la nostra casella mail al nostro account, in modo da poter ricevere tutte le mail direttamente sul telefono e poterle leggere subito. Il problema è che se dopo un po' di tempo andiamo a controllare l'utilizzo del dispositivo si scopre che molto dello spazio occupato è occupato proprio dai nostri messaggi di posta elettronica, soprattutto dagli allegati.
Ora, liberare lo spazio occupato da mail è molto difficile e c'è bisogno fondamentalmente di disconnettere l'account, e poi crearlo nuovamente; ma c'è un modo più semplice non tanto per liberare quello spazio quanto per fare in modo che in futuro non si possa riempire nuovamente.
In pratica, alcuni provider dei servizi mail come Gmail stessa utilizzano una distinzione per le mail che abbiamo già letto: queste infatti non vengono eliminate (ovvero messe in una cartella da cui scompariranno dopo pochi giorni) ma archiviate, quindi inserite in una cartella che le ospiterà per sempre; è un modo per avere a disposizione anche mail che risalgono ad uno, due anni fa anche se le avevamo eliminate, ma allo stesso tempo occupa spazio.
Per rimuovere la cartella dell'archiviazione e buttare le mail che non ci interessano direttamente nella cartella delle eliminate (che si auto cancelleranno da lì dopo una settimanetta da quando le abbiamo eliminate) bisogna fare così: entriamo in Impostazioni, quindi Posta, Contatti e Calendari, e da lì scegliamo l'account (ad esempio, Gmail) e, nella relativa scheda, scegliamo Account.
Si aprirà una schermata in cui possiamo, ad esempio, inserire il nome dell'account e la password; in basso c'è Avanzate. Entriamo dentro e scorrendo la pagina troveremo la voce “Sposta i messaggi eliminati in…”: scegliamo Cartella Posta Eliminata.
Da questo momento in poi, quando elimineremo una mail, queste dopo qualche giorno non occuperanno più spazio, anche se ovviamente le mail non eliminate rimarranno ad occupare spazio come sempre. Nel caso in cui non trovaste la voce relativa alla cartella dell'archiviazione, invece, nessun problema: le mail, con quel fornitore di servizi, vengono eliminate direttamente nel momento in cui le cancelliamo.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…