Categories: Guide

iPhone e presbiopia: ecco come utilizzarlo al meglio

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo voglio parlare di un problema concreto per tutte quelle persone che non dico hanno problemi di vista, ma semplicemente che per leggere indossano gli occhiali per la vista da vicino, anche per banali motivi di età.

Ora, queste persone quando utilizzano il proprio iPhone magari mentre lavorano, o mentre sono in casa, hanno gli occhiali quindi non hanno problemi di visibilità ma quando sono fuori e magari stanno camminando gli occhiali non li hanno, e non li tengono nemmeno continuamente sulla testa: leggere anche un SMS in queste condizioni può essere difficoltoso, e noi vi diamo alcuni consigli per provare a vedere meglio.

Le impostazioni di questo tipo si trovano in Impostazioni, Generali, Accessibilità.

  • Personalmente lascerei perdere lo zoom, perché per quanto sia comodo è un po’ difficiltoso da utilizzare, da mettere e togliere; comunque se volete potete fare una prova e vedere se può esservi utile nel vostro particolare caso;
  • La scala di grigi fa apparire il dispositivo in bianco e nero, e nonostante abbia un aspetto molto vintage, colori come il blu o il rosso diventeranno neri fornendo così un maggior contrasto ed una maggiore definizione quando non si legge bene.
  • Anche i tasti testo più grande e testo in grassetto possono aiutare, perché nonostante la sfocatura renda difficile leggere, se i caratteri sono più grandi e definiti il confine della singola lettera si vede più netto e di conseguenza si riesce a distinguere meglio i caratteri.
  • Ultimo è aumenta contrasto: molto importante perché aumenta le differenze tra il bianco ed il nero, e anche in questo caso il confine tra le lettere risulterà più definito, quindi i caratteri si vedranno meglio.

Mettendo insieme tutti questi consigli avremo un testo più grande e le differenze tra bianco e nero saranno maggiori: insomma, sarà possibile riuscire a leggere dignitosamente anche quando non abbiamo gli occhiali a disposizione, specialmente sugli iPhone che hanno uno schermo piccolo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago