Come inserire la conferma di cancellazione mail su iPhone
[adrotate banner=”1″]
La possibilità di leggere le mail su iPhone è sicuramente molto interessante, e sono sicuro che molti di voi la utilizzano quotidianamente, preferendola ai client per computer perché più immediata. Con iOS 8, inoltre, Apple ha introdotto una serie di gesture interessanti che hanno lo scopo di spostare, con il dito, il messaggio in questione ed eliminarlo velocemente piuttosto che accedere ad altre opzioni relative a quel messaggio.
Ma la semplicità con cui le mail si possono cancellare fa sì che a volte il dito, semplicemente, scivoli un po' troppo e la mail venga cancellata senza che volessimo: peraltro, ci sono molte persone che le mail semplicemente le leggono ma senza mai cancellarle dalla cartella della posta in entrata, così da poterle ritrovare. Insomma, può essere utile in questi casi inserire una conferma di eliminazione perché in caso sbagliassimo ad eliminare riceveremo comunque una domanda aggiuntiva, così da essere sicuri che vogliamo definitivamente eliminare quel messaggio.
Per inserire questa funzione il procedimento è molto semplice: è infatti sufficiente entrare in Impostazioni, quindi “Posta, Contatti e Calendari”: scorrendo verso il basso troveremo la voce “Conferma Eliminazione”, che dovremo attivare per avere la domanda di conferma prima di cancellare un messaggio.
Inoltre vale la pena ricordare la differenza tra eliminazione ed archiviazione: la domanda verrà posta in entrambi i casi, ma se il messaggio poi viene eliminato, rimarrà nella cartella “eliminati” per circa una settimana e poi scomparirà per sempre; se viene archiviato, verrà messo in una cartella a parte dalla quale, però, non verrà eliminato, per cui rimarrà sempre lì.
Questo per dire che se quando arrivate ad eliminare una mail compare il pulsante Elimina può essere utile attivare la notifica di conferma; se il vostro provider supporta invece l'archiviazione “Archivia” non è necessario, perché anche se eliminate una mail per sbaglio avrete sempre e comunque la possibilità di recuperarla, nella cartella di archiviazione, anche molti mesi dopo l'eliminazione.
[adrotate banner=”2″]