[adrotate banner=”1″]
Solo alcuni giorni fa è stato reso disponibile il nuovo sistema operativo iOS 9, che su iPhone non porta novità particolarmente interessanti o, meglio, quelle che ci sono ancora non sono ben supportate dalle varie applicazioni presenti sullo store.
Tuttavia qualcosa di interessante, spulciando tra le impostazioni, si trova, ed una di queste cose è la funzione di risparmio batteria: si tratta di un modo per far consumare meno batteria all'iPhone, da sempre croce di questo smartphone, riducendone le prestazioni e disattivando alcune funzioni proprie del telefono.
Attivarla è molto semplice: basta andare in Impostazioni, quindi Batteria ed attivare il pulsante che viene mostrato in alto, nella schermata. In alternativa, quando si raggiunge il 20% della carica, un pop-up ci chiederà se vogliamo attivarla perché il telefono non si spenga.
La modalità disattiva l'aggiornamento automatico delle mail, così come disattiva alcuni effetti dinamici e gli aggiornamenti in background delle app non avverranno. Tuttavia la cosa principale che fa è rallentare il processore: noteremo quindi una lentezza dell'iPhone, come se fosse “invecchiato” improvvisamente, perché le operazioni verranno eseguite più lentamente. Qui di seguito il confronto delle prestazioni con la modalità attivata e disattivata:
Quando è disattivata, come si nota, il simbolo della batteria diventa giallo.
A conti fatti, però, questa modalità che Apple pubblicizza come da utilizzare quando l'iPhone è quasi scarico, usata così sa un po' di morte lenta ed agonizzante: il dispositivo si sta scaricando, e noi si rallenta solamente il suo spegnimento, utilizzandolo poco e male in quel periodo.
L'opzione è interessante, ma va utilizzata in un altro modo: bisogna ricordare di attivarla durante il giorno, quando la carica all'iPhone c'è e quando lo utilizziamo meno, perché magari stiamo lavorando, per cui le app in background o l'aggiornamento delle mail non ci interessa perché stiamo facendo altro.
Tenendolo così tutta la mattina, magari, anche se potremo comunque utilizzarlo per fare cose semplici (lo useremo solo con un po' più di lentezza rispetto al solito, ma se facciamo cose come usare Whatsapp o consultare Facebook neppure ce ne renderemo conto), scopriremo che alla fine della mattinata invece di avere la batteria al 50-60% la avremo ancora all'80%.
Insomma, la modalità va utilizzata con furbizia, e non solo quando l'iPhone sta per morire: in questo modo arriveremo a fine giornata con ancora metà della carica e alla sera sì che potremo darci dentro. Ma il metodo funziona solo se pensiamo a questa funzione fin dal mattino.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…