Assistente Wi-Fi iOS 9: come navigare velocemente ma senza terminare i dati
[adrotate banner=”1″]
Se avete aggiornato il vostro sistema operativo al nuovo iOS 9, potete sfruttare una piccola ma interessante feature che consente di non perdere la possibilità di navigare velocemente pur senza dover controllare continuamente le impostazioni.
In particolare questa opzione, che si chiama Assistente Wi-Fi, fa una valutazione della rete Wi-Fi. Se questa è troppo lenta, magari perché ci stiamo allontanando dal router, internet passa automaticamente alla rete Dati, così da garantire una velocità sempre elevata.
Questa opzione si attiva dall'app Impostazioni, quindi scheda Wi-Fi: lì è presente un pulsante che consente di attivare l'opzione, ma bisogna fare attenzione.
Potrebbe infatti succedere che, nel momento in cui siamo in un angolo della casa in cui ci allontaniamo troppo dal modem o se ci sono troppe porte chiuse, che la connettività passi automaticamente dalla Wi-Fi al cellulare. Non ce ne accorgiamo, e magari avevamo messo a scaricare un'app da 500 MB, il download continuerà sotto la rete dati, e non è bello trovarci con il traffico a zero quando magari mancano ancora 15 giorni allo scadere della promozione…
Se abbiamo intenzione di attivarlo per togliere il fastidio di dover passare manualmente alla rete dati ogni volta che la Wi-Fi non prende, dobbiamo attivare anche un'altra tipologia di opzione, però: sempre in Impostazioni, quindi Cellulare, è possibile indicare un elenco di app che possono avere accesso alla rete ed un elenco che non possono accedervi: finché sono Facebook, o Twitter possiamo lasciarle, ma quando sono app pesanti che magari possono consumare molti dati meglio toglierli.
Scegliendo bene le app a cui dare l'accesso dai dati e quelle a cui non fornirlo (è possibile visualizzare il consumo di traffico dati sempre dallo stesso menu) possiamo tranquillamente attivare l'Assistente Wi-Fi di iOS 9, ed essere sempre sicuri di non rimanere mai senza connessione veloce, sia essa Wi-Fi o Mobile. Nel caso in cui non vogliamo limitare l'accesso alla rete mobile ad alcuna app invece, vi consigliamo caldamente di non attivare questa opzione, perché non accorgersi, mentre il telefono è in tasca, del passaggio da mobile a Wi-Fi è un attimo.
[adrotate banner=”2″]