Come salvare pagine, video e immagini tra i “preferiti” di Facebook per rivederli tutti assieme
[adrotate banner=”1″]
La funzione dei “preferiti” è una delle più utili durante la navigazione in internet, affiancata da quelli che vengono chiamati gli “elenchi lettura”. Queste due funzioni permettono da un lato di salvare i link delle pagine che ci interessano e che vorremmo rileggere in futuro, dall'altro di leggere un articolo che ci interessa anche quando siamo offline.
Queste feature, tipiche dei browser, sono integrate da molto tempo anche dal social network Facebook, con la particolarità che non le utilizza quasi nessuno. Così succede che vediamo un articolo interessante che vorremmo poi rileggere e, cercandolo magari la sera stessa nella bacheca, non lo troviamo più. La bacheca di Facebook ha un modo molto particolare di mostrare le cose…
Comunque la funzione di cui vi parliamo si chiama Elementi Salvati ed è in pratica un raccoglitore di link che salviamo, di volta in volta, per una lettura successiva, anziché mettere “Mi Piace” o condividere un link con gli amici, magari perché sappiamo che a loro non interesserebbe.
Utilizzare questa funzione è semplicissimo: entriamo per prima cosa su Facebook dall'app ufficiale, quindi apriamo il link che ci interessa, aspettando il caricamento della pagina. Quando si sarà caricata, vedremo in alto a destra il pulsante Condividi: ecco, in questo modo potremo condividere il post con gli altri, ma tra le tante opzioni presenti nel menu che si aprirà troviamo un'opzione che si chiama “Salva Link“: premiamola e vedremo una finestrella che ci informerà dell'avvenuta operazione.
Adesso, anche in futuro, quando entreremo nel nostro profilo Facebook sia dal nostro iPhone che da qualsiasi altro dispositivo abbiamo, come il computer, potremo premere in alto a destra per entrare nelle impostazioni del profilo e, scorrendo verso il basso (dove si trovano anche Amici, Eventi, Gruppi, Pagine) troveremo l'opzione Elementi Salvati, dove potremo leggere tutti gli articoli salvati in precedenza.
Si tratta di un ottimo modo per avere sempre a disposizione le cose che ci interessavano senza dover ogni volta sincronizzare i segnalibri dei browser, o comunque per avere la libertà di utilizzare due browser diversi ma potendo salvare sempre e comunque gli articoli che ci interessavano.
[adrotate banner=”2″]